22 Ottobre 10:00-11:30 Sala I4

Strategie inclusive e Tecnologie digitali per una scuola di alta qualità

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

S’intende proporre un workshop nel quale saranno presentati il framework teorico di riferimento dell’Inclusive Education rapportato alle tecnologie digitali rivolto a tutti gli studenti (normodotati e BES) e le buone pratiche inclusive sperimentate nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno, Ciclo VI, dell’Università di Catania. Il workshop, rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado e ai dirigenti scolastici, garanti dell’inclusione, ha lo scopo di mostrare le potenzialità inclusive delle tecnologie didattiche nel favorire i processi di apprendimento e di socializzazione, con una particolare attenzione ai soggettipersona
autistici e non solo. In particolare, saranno illustrati strumenti digitali e strategie didattiche innovative quali il Videomodeling e la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) in ambiente digitale applicati ai vari ambiti disciplinari.

Relatori

  • Paolina Mulè, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (DSPS, Università di Catania)
  • Daniela Gulisano, Ricercatore di Didattica e Pedagogia speciale (DISFOR, Università di Catania)
  • Valentina Perciavalle, Ricercatrice di metodi e didattiche delle attività sportive (DISFOR, Università di Catania)
  • Andrea Raciti, docente di Scuola Secondaria di I grado e Animatore digitale
  • Pina Maugeri, docente di Scuola Primaria e Animatore digitale