Strategie inclusive e Tecnologie digitali per una scuola di alta qualità
S’intende proporre un workshop nel quale saranno presentati il framework teorico di riferimento dell’Inclusive Education rapportato alle tecnologie digitali rivolto a tutti gli studenti (normodotati e BES) e le buone pratiche inclusive sperimentate nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno, Ciclo VI, dell’Università di Catania. Il workshop, rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado e ai dirigenti scolastici, garanti dell’inclusione, ha lo scopo di mostrare le potenzialità inclusive delle tecnologie didattiche nel favorire i processi di apprendimento e di socializzazione, con una particolare attenzione ai soggettipersona
autistici e non solo. In particolare, saranno illustrati strumenti digitali e strategie didattiche innovative quali il Videomodeling e la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) in ambiente digitale applicati ai vari ambiti disciplinari.
Relatori
- Paolina Mulè, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (DSPS, Università di Catania)
- Daniela Gulisano, Ricercatore di Didattica e Pedagogia speciale (DISFOR, Università di Catania)
- Valentina Perciavalle, Ricercatrice di metodi e didattiche delle attività sportive (DISFOR, Università di Catania)
- Andrea Raciti, docente di Scuola Secondaria di I grado e Animatore digitale
- Pina Maugeri, docente di Scuola Primaria e Animatore digitale