11/03/2021

A Didacta un convegno sulla prima Biblioteca in Italia della Innovazione, a cura di INDIRE

Martedì 16 marzo, dalle ore 14 alle ore 16, nell’ambito di Fiera Didacta Italia, si svolgerà il convegno “Oltre le risorse, un’idea di scuola: La Biblioteca della Innovazione Indire”.

Il convegno ospita autorevoli relatori che discuteranno sui temi della “documentazione” in senso ampio, ed è l’occasione per il lancio ufficiale del portale di Indire “Biblioteca dell’Innovazione”, il primo ambiente in Italia aperto a tutte le scuole che si propone come “Repertorio di pratiche dell’innovazione”.

L’incontro, rivolto a Dirigenti scolastici, docenti, personale scolastico, scuole di ogni ordine e grado, pone al centro il ruolo strategico della documentazione non solo come risorsa professionale a supporto dei docenti, ma anche come strumento per la messa a sistema dell’innovazione della scuola.

La Biblioteca dell’Innovazione si pone come una galleria delle idee indicizzate per livello scolastico e area disciplinare che, anche a fronte delle complessità che il sistema scuola sta vivendo, può ricoprire un ruolo sempre più strategico per diffondere le esperienze relative a un nuovo modello scuola, innescare processi di trasformazione “peer to peer” di pratiche educative e promuovere quindi processi di innovazione sostenibili, grazie alla condivisione di soluzioni organizzative trasferibili. 

La condivisione guidata di esperienze di insegnanti e di scuole, selezionate attraverso criteri di qualità distintivi della Biblioteca dell’Innovazione, rende esplicita un’idea di scuola sulla quale Indire lavora da decenni e che si trasforma oggi per contribuire ad “assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” come previsto dal Goal 4 (Istruzione di Qualità) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Al convegno – moderato da Maria Chiara Pettenati, INDIRE – parteciperanno i seguenti relatori:

Pier Giuseppe Rossi, Università di Macerata. La Documentazione per la professionalità del docente;

Silvia Panzavolta, INDIRE. La documentazione per rendere l’apprendimento visibile;

Alexandra Tosi, Unità Italiana eTwinning. La documentazione in eTwinning nei progetti “di qualità”;

Gianfranco De Simone, Fondazione Agnelli, La documentazione nella formazione tra pari nel progetto Parallel Education;

Luigi Catalani, Wikimedia Italia, I progetti Wikimedia per la biblioteca scolastica innovativa: risorse didattiche aperte e buone pratiche;

M-Teresa Sagri, INDIRE, La biblioteca dell’innovazione, uno strumento per la crescita del sistema scuola. Presentazione del nuovo ambiente on line sviluppato dall’indire .

Per partecipare al convegno iscriversi al https://eventi.fieradidacta.it/Ricerca.aspx?evento=1322#ris1