Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato una circolare ai dirigenti scolastici per informare che dal 16 al 18 ottobre 2024 si svolgerà a Bari, presso i padiglioni della Nuova Fiera del Levante, l’edizione regionale di Didacta Italia.
“La manifestazione – si legge nella circolare – è organizzata da Firenze Fiera, con il coordinamento scientifico di INDIRE, la partecipazione della Regione Puglia e la collaborazione del Ministero dell’istruzione e del merito, presente anche quest’anno nel Comitato organizzatore.
L’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali di Molise, Calabria, Basilicata, Campania e Sicilia sarà presente, oltre che con un proprio stand, con una serie di iniziative per presentare e sostenere l’innovazione nella scuola.
Come nelle precedenti edizioni, l’innovativo format di Didacta Italia prevede una parte espositiva, che vedrà presenti le principali aziende, che operano nel settore della scuola, e un’ampia varietà di eventi formativi rivolti a tutti i livelli di istruzione e formazione. Saranno oltre 160 i workshop e i seminari proposti nei tre giorni a Bari, dall’intelligenza artificiale a scuola alle metodologie didattiche, dalle architetture scolastiche agli ambienti immersivi e al metaverso, dalla robotica alle problematiche legate all’apprendimento, allo sviluppo del curricolo e alle disabilità”.
“Si tratta, pertanto – conclude la circolare del Ministero – di una occasione che permetterà ai docenti di poter avere una visione d’insieme sui prodotti, contenuti e tecnologie, che possano sostenere l’innovazione della scuola oltre che per partecipare ad eventi di approfondimento, di informazione e di formazione su una grande varietà di temi”.
Il programma dell’edizione 2024 di Didacta Italia – edizione Puglia è consultabile on line al seguente link: https://fieradidacta.indire.it/it/
La formazione è, come di consueto, certificata da INDIRE e, pertanto, è possibile accedervi fruendo dell’esonero dal servizio.
Per l’acquisto on line del biglietto è possibile utilizzare la Carta del Docente.