13/10/2022

La Biblioteca dell’Innovazione INDIRE spiegata in due workshop a Didacta

L’edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, prevede anche due workshop laboratoriali sul tema della documentazione video della pratica didattica come mezzo di analisi e di comunicazione delle più innovative esperienze didattiche.

Gli incontri, destinati rispettivamente al primo e al secondo ciclo di istruzione, consentiranno ai partecipanti di acquisire le competenze utili a condividere efficacemente, attraverso la realizzazione di video, le personali esperienze educative, con l’obiettivo di rendere la documentazione una pratica sempre più diffusa di analisi e di comunicazione.

I partecipanti lavoreranno con le metodologie, gli strumenti e i format della Biblioteca dell’Innovazione, l’ambiente online pensato da INDIRE per scoprire e proporre esperienze, idee e risorse funzionali alla trasformazione del modello scolastico. La Biblioteca è infatti un luogo di ispirazione creativa in cui si possono trovare e utilizzare, riadattandole ai propri contesti, sia le esperienze di insegnamento più innovative, accompagnate da documenti, tutorial e risorse, sia videolezioni di esperti e docenti a sostegno del dibattito sui principali temi educativi e di carattere disciplinare.

Condurranno i due workshop le ricercatrici INDIRE Maria Teresa Sagri e Beatrice Miotti, affiancate da un esperto che condurrà i laboratori veri e propri.

Prenota il tuo posto agli eventi:

  1. Documentare e Condividere le esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione – PRIMO CICLO
    (ven. 21/10 ore 10-13 Sala I4)
  2. Documentare e Condividere le esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione – SECONDO CICLO
    (ven. 21/10 ore 12-13.30 Sala I4)

 

Entrambi gli incontri sono validi per il rilascio di attestato come attività formativa.

Vuoi saperne di più sulla Biblioteca dell’Innovazione INDIRE? Guarda il video di presentazione!