04/03/2021

Le novità sugli eventi in ambito artistico-espressivo illustrate dal ricercatore Indire Marco Morandi

Sono numerose le iniziative in programma a Fiera Didacta, dedicate alla musica, rivolte ai docenti della primaria e della secondaria di I e II grado. Tra le tante novità segnaliamo “Che lingua parla la Musica? Come fa a raccontarci le cose? Spunti per un ascolto consapevole ma libero” è il seminario in programma martedì 16 marzo dalle ore 13 alle ore 15 nel quale si parlerà del valore della musica come linguaggio universale, capace di raccontare solo realtà astratte e invisibili; da qui l’importanza di indirizzare gli alunni verso un ascolto libero della musica.

Sempre martedì 16 marzo alle ore 18,30 si apre l’evento “Progettare un’unità di apprendimento interdisciplinare con la musica: come e perché”, durante il quale verrà presentato un modello di progettazione, attraverso una guida che tiene conto delle varie fasi di apprendimento, con alcuni esempi di possibili azioni didattiche musicali, anche in una prospettiva nuova, di didattica integrata.

Per conoscere tutte le iniziative riguardanti le attività in ambito artistico-espressivo guarda il video di presentazione del ricercatore INDIRE, referente per l’area della musica, Marco Morandi.