26/09/2024

L’Erasmus Orchestra al Petruzzelli di Bari per Fiera Didacta Puglia 2024

L’Erasmus Orchestra torna ad esibirsi nel Concerto inaugurale di Fiera Didacta edizione Puglia, la più importante manifestazione fieristica del mondo della scuola. Il concerto, ad ingresso libero, si svolgerà giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 21:00 presso il Teatro Petruzzelli di Bari.

L’Orchestra è formata da circa 50 musicisti/studenti che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus, provenienti da 30 Conservatori di tutta Europa. La performance è frutto della collaborazione con il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

L’esibizione sarà diretta dal Maestro Elio Orciuolo del Conservatorio di Monopoli e il programma prevede una selezione di brani di alcuni dei più grandi compositori europei come Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini e Nino Rota.

PER PARTECIPARE

L’ingresso al concerto è gratuito previa registrazione a questo link

Cos’è l’Erasmus Orchestra

L’iniziativa ha un forte valore simbolico e intende diffondere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica e solidale – e dell’Europa, utilizzando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

L’Orchestra mira inoltre a promuovere le numerose opportunità di formazione e mobilità offerte da Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), valorizzando i talenti e l’eccellenza dei Conservatori e degli Istituti Musicali europei. Il progetto promuove collaborazioni e partenariati che offrono opportunità di internazionalizzazione e esperienze professionali per giovani musicisti.

Dalla sua prima esibizione, nel 2017, l’Orchestra Erasmus ha riscosso un grande successo di pubblico, affermandosi come uno dei più importanti esempi di promozione delle opportunità Erasmus e dei valori della UE.

Per l’organico 2024/2025, il progetto si è ampliato per includere studenti di Conservatori di tutti i Paesi Erasmus+, coinvolgendo oltre 220 studenti provenienti da 22 paesi e 60 Conservatori, che parteciperanno a concerti nel biennio.

In questa nuova fase, l’Agenzia ha collaborato con l’Associazione Europea dei Conservatori – AEC.

> CLICCA QUI per maggiori info sull’Erasmus Orchestra