19/03/2024

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca presente a Didacta Italia 2024

Per la prima volta Didacta Italia ospiterà un padiglione interamente dedicato all’Università con la presenza di una ventina di atenei italiani a fianco del Ministero dell’Università e della Ricerca e della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).

Tra gli atenei presenti anche l’Università degli Studi Milano-Bicocca che parteciperà a tre giorni di workshop, panel e tavole rotonde per parlare di didattica dottorale, avvio alla ricerca, microcredential, e-learning e accessibilità, offrendo un’ampia panoramica sulle sfide e le opportunità che caratterizzano il panorama educativo contemporaneo.

Lo stand dell’ateneo sarà un punto di incontro dinamico e accogliente, dove i docenti potranno interagire direttamente o partecipare da remoto grazie allo sportello online attivo tutti e tre i giorni di fiera. pensato apposta per loro. Sarà l’occasione per approfondire una vasta gamma di argomenti, tra cui la didattica orientativa, l’importanza della dimensione internazionale nell’insegnamento e nell’apprendimento, le nuove frontiere della didattica digitale e le strategie per progettare corsi formativi in modalità mista.

L’offerta formativa dell’ateneo abbraccerà molteplici settori, tra cui gli open badge, le risorse editoriali digitali, i servizi per l’inclusione e la promozione della didattica all’aperto.

Particolare attenzione sarà riservata anche alla didattica gender oriented, agli approcci immersivi e virtuali, all’utilizzo dei linguaggi artistici e alle sfide legate alle Scienze, alle STEM e all’energia sostenibile.