19/03/2024

“Show and Tell”: lo spazio di conversazione e scambio con i docenti dell’Università di Firenze

Mettere in campo i propri docenti, i loro saperi e know how. È quanto si propone di fare l’Università degli Studi di Firenze che, presente per il primo anno a Didacta Italia, al padiglione Arsenale nell’area riservata alle Università (stand Y05), lancia l’iniziativa “Show and Tell”, uno spazio di conversazione e scambio fra docenti e pubblico in visita alla fiera.

Ricco il calendario degli eventi: si parte mercoledì 20 alle ore 11 con Ferdinando Paternostro del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica che presenterà i principi fondanti del “Sistema di anatomia virtuale”. Alle ore 14 spazio a “Intelligenze artificiali tra linguaggio e filosofia: presupposti teorici, implicazioni etiche e prospettive didattiche”. Se ne parlerà con Alessandro Panunzi, Silvano Zipoli Caiani e Matteo Galletti del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

La giornata di giovedì 21 si apre alle ore 9 con “Il laboratorio didattico di realtà aumentata ad Agraria”: relatori Erminio Monteleone e Lapo Pierguidi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali di UNIFI, mentre venerdì 22 marzo alle ore 11 Leonardo Boncinelli del Dipartimento di Scienza per l’Economia e l’Impresa illustrerà al pubblico L’uso di Chatbot nella didattica”.

 

Consulta il programma completo