Il 18 ottobre alle 11,15, nell’ambito delle iniziative di Didacta Puglia presso il Centro Congressi C1 “GAETANO SALVEMINI” – si terrà il convegno “Dentro la Polis: il sistema integrato 0-6 e l’avvio dei coordinamenti pedagogici territoriali in Puglia“.
A partire dalle innovazioni promosse dal Decreto legislativo 65 del 2017, che delinea la costituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, l’incontro intende riflettere sulla messa a sistema del concetto di continuità sia in prospettiva verticale, tra il nido e la scuola dell’infanzia e tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, che orizzontale, con il territorio e gli enti che a vario titolo lo costituiscono.
Attraverso un lavoro congiunto delle tante professionalità che costituiscono il sistema integrato 0-6 sarà possibile predisporre percorsi di crescita esperienziali ampi e multiprospettici, dove le bambine e i bambini in età prescolastica potranno vivere un percorso di continuità nel rispetto delle peculiarità e tradizioni dei singoli segmenti e in cui gli spazi educativi varcano i confini dei singoli servizi e si integrano con forza nei territori.
In tale orizzonte i coordinamenti pedagogici territoriali costituiscono il contesto di riferimento pedagogico e amministrativo locale per lo sviluppo coerente del sistema di offerta da zero a sei anni in una prospettiva integrata.
Il convegno intende presentare una lettura critica delle difficoltà e delle opportunità a cui il sistema integrato 0-6 chiama gli esperti dell’educazione, del territorio e degli spazi, al fine di concretizzare esperienze capaci di rispondere con proposte efficaci e in continuo divenire.
Il confronto, guidato dalla giornalista Elisa Forti, vedrà impegnati: Maria Raffaella Lamacchia – Dirigente Sezione Istruzione e Università, Regione Puglia; Cristina Sunna – Responsabile EQ “Promozione del Sistema integrato zerosei”, della Regione Puglia; Alessia Rosa – Prima ricercatrice di INDIRE; Elisabetta Dodi – Dirigente area Servizi all’infanzia del Comune di Milano, Valeria Rossini – Professoressa associata in Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Bari e Francesco Forliano – Coordinatore regionale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia
Per iscriversi! exhibitor.fieradidacta.it/eventi/5266-dentro-la-polis-il-sistema-integrato-0-6-e-lavvio-dei-coordinamenti-pedagogici-territoriali-in-puglia

