Coinvolgere i docenti nel ripensare gli ambienti di apprendimento. Se sei appassionato/a di trasformazione educativa e di creazione di spazi che ispirino docenti e studenti, è stato organizzato un seminario il 12 marzo ore 12:30 (Sala: Seminari S17 – Ronda) Dalla visione alla trasformazione: due casi ispiratori di scuole dall’Uruguay, entrambe esempi di come una visione educativa forte possa generare un cambiamento significativo.
Colegio San Ignacio: ridefinire l’apprendimento attraverso visione e spazio
Il Colegio San Ignacio di Montevideo ha avviato una profonda trasformazione educativa, superando il curricolo disciplinare tradizionale a favore di un approccio progettuale e multidisciplinare pensato per promuovere creatività, collaborazione e apprendimenti più profondi. Questo cambiamento ha messo in luce la necessità di trasformare anche gli spazi fisici della scuola, per sostenere nuove modalità di insegnamento e apprendimento.
Garzón School: natura e apprendimento intrecciati
La Garzón School di Maldonado è una scuola bilingue K–12 progettata fin dall’origine, immersa in un campus naturale di 38 ettari, dove apprendimento e natura sono pienamente integrati. Nata nel post-COVID come esperienza di home-schooling, è oggi una comunità educativa in crescita. In collaborazione con Rosan Bosch Studio, spazi e ambienti sono stati pensati per allineare pedagogia, curricolo e luogo, dando vita a un modello che coniuga rigore accademico, benessere e connessione con il mondo reale, come raccontano le co-direttrici Leona Dauphin e Sam Irving.
I relatori saranno tutti in collegamento da remoto, ed è previsto il servizio di traduzione simultanea. Il seminario sarà introdotto in presenza da Raffaella Carro, ricercatrice INDIRE e referente della struttura di ricerca “Ambienti per l’apprendimento” e in collegamento da remoto da Yael Duthilleul, esperta internazionale di educazione, riconosciuta per il suo lavoro nel collegare la progettazione degli spazi scolastici agli esiti di apprendimento degli studenti. I relatori sono: Florencia Hughes – Architetto; Guillermo Lemos – Dirigente del Colegio San Ignacio Montevideo- Uruguay; Leona Dauphin e Sam Irving – Co-direttori della Garzón School; Lucia Gonzalez – Upper secondary school director; Paula Garbarino – English teacher coordinator to support the team with English translation.

