1. Workshop: Progetto Beyond The Wall
  2. Welcome. A Firenze otto magnifici musei da scoprire e riscoprire
  3. VOGLIA DI FARE: IL TRAMONTO DEI MODELLI TRADIZIONALI DI SCUOLA E IL RILANCIO (O LA FINE?) DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE
  4. Videogiochi e attività formativa: oltre il mito e la moda
  5. Viaggi Virtuali nella Storia
  6. Variazione della norma e varietà di tipi di testo
  7. Valutare le prestazioni del sistema scolastico nel contesto territoriale – Verso un set integrato di indicatori (progetto Valutazione Valdera – ValVal)
  8. “VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE”: BILANCIO E PROSPETTIVE
  9. Utilizzo delle calcolatrici grafiche: nelle attività curricolari e nella seconda prova dell’esame di maturità
  10. Utilizzare il coding per realizzare artefatti in Scratch per Italiano e Matematica – replica
  11. Utilizzare il coding per realizzare artefatti in Scratch per Italiano e Matematica
  12. Uso dello smartphone nella didattica delle STEM
  13. Uso dei giochi digitali nella scuola primaria
  14. Una piattaforma online per creare (e usare) piccole app didattiche
  15. Una giornata in musica… quali strumenti da 0 ai 6 anni?
  16. Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi
  17. Un pianoforte che sorride
  18. Un nuovo modo di insegnare le lingue: dalle postazioni fisse al laboratorio mobile
  19. Un modello virtuoso di social learning: in Provincia di Parma le scuole diventano sentinelle del territorio grazie a We-Lab -replica
  20. Un modello virtuoso di social learning: in Provincia di Parma le scuole diventano sentinelle del territorio grazie a We-Lab
  21. UMOBILE – Comunicare senza infrastrutture – Dalla ricerca europea la prossima rivoluzione per l’ambiente didattico digitale delle scuole
  22. Ukulele a scuola
  23. Treccani Scuola: la nuova scuola è online
  24. Trasformare gli spazi educativi nella scuola dell’infanzia
  25. Trasformare e compattare il tempo-scuola: si può?
  26. Tra fiori e insetti: la natura disegnata
  27. Tour virtuali come momento di costruzione della conoscenza in contesto cooperativo e di digital citizen.
  28. Torneo con Herr Kompositor – Card Game
  29. To CLIL or not to CLIL ?
  30. Time to play: competenze in gioco. Laboratorio con Andrea Ligabue
  31. The future is Nao: un umanoide a lezione
  32. The future is Nao: un umanoide a lezione
  33. The future is Nao: un umanoide a lezione
  34. The beautiful risk of Innovation – I rischi espliciti e impliciti dell’innovazione
  35. Tecnologie per l’apprendimento e l’inclusione
  36. Tecnologie e didattica: tra potenziale e rischio
  37. Tecnologie digitali sostenibili a scuola
  38. Tecnologia e creatività: percorsi di produzione testuale nella scuola dell’infanzia
  39. Team working – Nuovo Regolamento Europeo della Privacy
  40. TEAL (Technology Enhanced Active Learning) – replica
  41. TEAL (Technology Enhanced Active Learning)
  42. Tavola rotonda: Educazione all’Immagine e cinema per la scuola. Obbiettivi, metodi e strumenti per un didattica condivisa e interregionale
  43. Sviluppare e valorizzare le competenze dei docenti: il progetto Erickson Expert Teacher
  44. Strumenti nuovi per tempi nuovi: la didattica al tempo dei social
  45. Strumenti di pagamento elettronici: rischi e opportunità
  46. Strumenti di accessibilità ed inclusione con Office 365
  47. Strategie di autoregolazione e metodo di studio – replica
  48. Strategie di autoregolazione e metodo di studio
  49. Strategie “Adaptive” supportate dalle ICT per l’apprendimento con successo della Matematica
  50. Storytelling digitali e realtà virtuale
  51. Storytelling digitali e realtà virtuale
  52. Story Map: i bambini raccontano il territorio
  53. STEAM con SAM LABS
  54. STEAM con Raspberry PI e Arduino: nuove frontiere della didattica
  55. Startups Teams MIP: case study e cross-contamination
  56. Startups/Teams Campus: case study e cross-contamination
  57. Startups Pre-incubazione: case study e cross-contamination
  58. Startups Hubble: case study e cross-contamination
  59. start2impact: Progetto Gratuito per le Università per aumentare soddisfazione studenti e nuovi iscritti – replica
  60. start2impact: Progetto Gratuito per le Università per aumentare soddisfazione studenti e nuovi iscritti
  61. start2impact: Progetto Gratuito per le Scuole Superiori per aumentare soddisfazione studenti e nuovi iscritti -replica
  62. start2impact: Progetto Gratuito per le Scuole Superiori per aumentare soddisfazione studenti e nuovi iscritti
  63. Stampare la creatività
  64. Staedtler – Educare i bambini ad una corretta impugnatura e al gesto visuo grafo motorio
  65. STABILO – L’importanza della corretta impugnatura e gli strumenti per prevenire la disgrafia
  66. Squaderno. Consulta, crea, condividi appunti e lezioni
  67. Speaking & Drama Activities for the Secondary School Classroom
  68. Spazi scolastici e innovazione: come nuove metodologie e discipline cambiano l’aula
  69. Social VR a scuola: idee e spunti
  70. Smartphone sui banchi!
  71. Sinergie per l’Inclusione
  72. Sicurezza in rete: progettiamo un curriculum di cittadinanza digitale
  73. Service Learning per il secondo ciclo di istruzione – replica
  74. Service Learning per il secondo ciclo di istruzione
  75. Service learning per il primo ciclo e le pluriclassi – replica
  76. Service learning per il primo ciclo e le pluriclassi
  77. Semplificazione Amministrativo-Contabile delle Istituzioni Scolastiche
  78. Selezionare e utilizzare le fonti on-line per rileggere e progettare percorsi didattici e di ricerca storica – replica
  79. Selezionare e utilizzare le fonti on-line per rileggere e progettare percorsi didattici e di ricerca storica
  80. Se vedo, credo?
  81. Scratch 4 Disability: quando il coding è per tutti
  82. Scientix: Genes at Work
  83. Tieni il tempo! Un laboratorio di reverse engineering con Arduino (evento Scientix)
  84. RUBEN BELLOSO CON CARAN D’ACHE
  85. RUBEN BELLOSO CON CARAN D’ACHE
  86. ROUND CAFE’: IL RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE ACQUISITE IN CONTESTI NON FORMALI E INFORMALI: ESPERIENZE A CONFRONTO
  87. Dalle gare di robotica alla scuola: gli studenti insegnano la robotica
  88. Ritorno alla Natura nell’epoca del digitale. Esperienze nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Patrimonio dell’Umanità.
  89. Rigoletto a scuola… dalla lirica al Rap. Progetto didattico musicale interdisciplinare per la scuola primaria
  90. Ridurre gli errori ortografici potenziando il lessico
  91. Rendere visibile l’apprendimento
  92. “Relazione, comunicazione e benessere didattico: le strategie che fanno della classe un gruppo in cui tutti stanno bene” in collaborazione con il Dipartimento Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze
  93. Reale / Immateriale: nuovi modi per fare didattica su progetti speciali
  94. Raccontarsi nell’istruzione degli adulti: narrazione di sé e storie di vita – replica
  95. Raccontarsi nell’istruzione degli adulti: narrazione di sé e storie di vita
  96. Questo matrimonio s’ha da fare: licei e tirocini curricolari. : un esempio di impresa formativa simulata in liceo scientifico
  97. Quando lo spazio diventa storia, la storia diventa gioco e il gioco educazione per una nuova metodologia di insegnamento della storia
  98. Quando i robot si costruiscono a scuola. Approcci metodologici a supporto della Robotica Educativa
  99. Quali competenze per la cittadinanza ?
  100. Python e Jupyter: pensiero computazionale con gli strumenti di un Data Scientist
  101. Psicologia del Cliente e Public Speaking
  102. Progetto Stile Lib[e]ro Innovative Learning
  103. Progetto Speed Up
  104. Progetto Robocode
  105. Progetto europeo EYEE – Ethics and Young Entrepreneurs in Europe – Erasmus +
  106. Progetto Encore ENgaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources – GruppoMeta
  107. Progetto Designscapes
  108. Progetto Alternanza Scuola Lavoro con Liceo Scientifico Rodolico (Firenze)
  109. Progettare e costruire una biblioteca scolastica innovativa
  110. Probabilità e statistica nella scuola primaria: alcuni esempi – replica
  111. Probabilità e statistica nella scuola primaria: alcuni esempi
  112. Premio Digitale 2018: un viaggio attraverso le eccellenze Istituti Comprensivi bresciani
  113. Premio Digitale 2018: un viaggio attraverso le eccellenze della scuola secondaria superiore bresciana
  114. Pre-Incubazione
  115. Potenziare analisi e comprensione del testo con la robotica educativa: l’esperienza “Novel Engineering”
  116. PON “Per la Scuola”: a che punto siamo
  117. Pollicina: uno strumento collaborativo per costruire percorsi culturali tematici
  118. Poker di app: come utilizzare strumenti di interazione tra la LIM e studenti
  119. PNSD: buone pratiche e lezioni apprese per il futuro
  120. Plusdotazione e Alto Potenziale Cognitivo
  121. Più concentrazione in classe con l’Intelligenza Emotiva
  122. “Piccoli grandi sguardi” – L’Educazione all’Immagine per la scuola primaria
  123. Piccole scuole, grandi comunità. Viaggio attraverso la dimensione narrativa delle scuole di piccole dimensioni e modelli di sviluppo locale.
  124. Percorso di giornalismo in alternanza scuola-lavoro nella redazione “pluriscuola” del giornale online www.quiNOS.it
  125. Penna 3D: STEAM e creatività in tre dimensioni
  126. Penna 3D: STEAM e creatività in tre dimensioni
  127. “Parte la Piattaforma ELISA e la formazione docenti sulle strategie di contrasto al bullismo e Cyberbullismo”
  128. Ozobot: il coding a colori
  129. Ozobot: il coding a colori
  130. Osservatorio regionale educazione e istruzione: una finestra sui servizi educativi e sulla scuola
  131. Orientarsi in Bulgaria nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro
  132. Opportunità e vincoli dell’uso flessibile del tempo scuola
  133. OneNote e Skype al centro della nuova didattica digitale
  134. Oltre le discipline: un modello per il curricolo integrato – replica
  135. Oltre le discipline: un modello per il curricolo integrato
  136. «Oltre le discipline» nella secondaria di secondo grado – replica
  137. Convegno: olio d’oliva e cucina, quale utilizzo
  138. OCSE Pisa e la competenza globale nella scuola
  139. Nuove modalità di didattica del public speaking: il TED e il Debate
  140. NOI, IL CIBO, IL NOSTRO PIANETA: EDUCAZIONE DIGITALE E CITTADINANZA ATTIVA, ATTRAVERSO LA SOSTENIBILITA’ ALIMENTARE E AMBIENTALE
  141. MUSICOPEDIA: esercizi di abilitazione e potenziamento per una propedeutica musicale inclusiva
  142. Mousse bavaresi e tendenze moderne: quando la pasticceria diventa arte
  143. Modelli di orientamento nelle Regioni: esperienze a confronto
  144. MLTV : Making Learning and Thinking Visible – Area umanistica
  145. Mixology vera e propria arte
  146. MIP&BANforIDEAS
  147. Minecraft nella Scuola Primaria – replica
  148. Minecraft nella Scuola Primaria
  149. Minecraft: Education Edition – Il coding nella didattica di ogni giorno
  150. Memoria e percezione dei luoghi dell’infanzia
  151. Maturità 2018 : Opinioni a confronto sull’uso di strumenti di calcolo durante la seconda prova
  152. Matematica digitale: sviluppo delle competenze attraverso la didattica laboratoriale
  153. Marketing/Web marketing e turismo-Competere nel mondo digitale del turismo
  154. DS: manager o Leadership condivisa?
  155. Making Learning and Thinking Visible – Area STEM – replica
  156. Making Learning and Thinking Visible – Area STEM
  157. Making e story telling per la scuola primaria: Le maghe dei numeri
  158. Ma poi alla fine, a cosa serve questa matematica?
  159. L’utilizzo di Telegram a scuola
  160. L’uso creativo dello scarto
  161. L’ukulele in classe Seminario per insegnanti, didatti ed educatori musicali
  162. Luce e colore
  163. L’Orientamento al lavoro e alle professioni: i dati del sistema informativo Excelsior, lo Sportello Virtuale per l’Orientamento (SVO) e altri strumenti per un orientamento consapevole
  164. L’ora di musica. Corso di propedeutica e avviamento alla pratica strumentale per bambini di Giulietta Capriotti – Edizioni Curci
  165. Lo zainetto del docente: formazione e strumenti per i DSA
  166. Lo sviluppo della creatività tra arte, musica e poesia. Proposte originali per la transdisciplinarità
  167. LO 0-6 COME CONTESTO PRIMARIO DI INCLUSIONE – è possibile affermare nei fatti che le differenze sono un valore?
  168. littleBits STEAM: attività pronte di elettronica, tinkering e IoT. Per la classe e il doposcuola
  169. littleBits STEAM: attività pronte di elettronica, tinkering e IoT per la classe e il doposcuola
  170. L’innovazione metodologica-didattica nei percorsi liceali
  171. L’improvvisazione musicale nella didattica per i ragazzi – replica
  172. L’improvvisazione musicale nella didattica per i ragazzi
  173. L’impatto della flipped classroom: una ricerca sul campo
  174. L’evoluzione tecnologica del reparto di Ricevimento
  175. L’evento/concerto della “Worldwide Violin School” del Metodo Mirkovic
  176. «Let’s debate!», esperienze a confronto
  177. Lessicografie digitali: l’uso del vocabolario nella didattica dell’italiano
  178. LEIS: LEGO Education Innovation Studio – L’approccio innovativo agli spazi scolastici concepito da LEGO Education
  179. LEIS: LEGO Education Innovation Studio – L’approccio innovativo agli spazi scolastici concepito da LEGO Education
  180. Lego Education STEAM Park
  181. Lego Education STEAM Park
  182. Lego Education STEAM Park
  183. Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills
  184. Leggere e scrivere col metodo naturale – replica
  185. Leggere e scrivere col metodo naturale
  186. L’educazione letteraria
  187. L’educazione attraverso la musica
  188. Le torte da forno innovative: dalla credenza alle ultime tendenze della pasticceria internazionale
  189. CARAN D’ACHE – LE TECNICHE DEL COLORE
  190. CARAN D’ACHE – LE TECNICHE DEL COLORE
  191. CARAN D’ACHE – LE TECNICHE DEL COLORE
  192. CARAN D’ACHE – LE TECNICHE DEL COLORE
  193. CARAN D’ACHE – LE TECNICHE DEL COLORE
  194. CARAN D’ACHE – LE TECNICHE DEL COLORE
  195. CARAN D’ACHE – LE TECNICHE DEL COLORE
  196. Le storie dalla terra
  197. Le risorse in rete della Crusca: proposte per una didattica rinnovata
  198. Le prove standardizzate per il monitoraggio delle competenze linguistiche
  199. Le competenze economico finanziarie nei programmi curricolari
  200. Le attività didattico/educative nei parchi e nelle aree protette
  201. L’Alternanza Scuola Lavoro: l’esperienza della Banca d’Italia
  202. L’Alternanza Scuola-Lavoro all’estero attraverso la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero: l’esempio in Germania”
  203. L’Alternanza Scuola-Lavoro all’estero attraverso la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero: l’esempio in Germania”
  204. L’albergo Insonne: workshop di stop motion digitale
  205. L’albergo Insonne: workshop di stop motion digitale
  206. Laboratorio di scrittura creativa
  207. Laboratorio di autonomia didattica per l’apprendimento delle STEM
  208. La valutazione formativa per l’orientamento. Lavorare sugli errori come strumenti di autovalutazione
  209. LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DEI BAMBINI NELLO 0-6 – preparare alla scuola o accompagnare la costruzione delle conoscenze?
  210. La valutazione degli scritti di italiano
  211. La Toscana dei P.E.Z. Award: premiazione delle best practices territoriali per il successo scolastico
  212. La strage di Sant’Anna di Stazzema e le stragi di civili nella Seconda Guerra Mondiale analizzate dagli studenti e dai loro genitori 75 anni dopo. Un ponte tra il passato, il presente e il futuro
  213. La stampa 3D e i modelli di integrazione
  214. La scuola nel 2050
  215. La scuola è 4.0, lo studio si fa esperienza. Nuovi scenari per un apprendimento mobile
  216. La robotica educativa open. Esperienze e soluzioni anche a basso costo per la didattica della secondaria
  217. La robotica educativa open. Esperienze e soluzioni anche a basso costo per la didattica della secondaria – replica
  218. La robotica educativa
  219. La robotica come chiave di accesso ad un nuovo modo di fare scuola-replica
  220. La robotica come chiave di accesso ad un nuovo modo di fare scuola
  221. La rete Eures e le opportunità della Regione Toscana per la mobilità professionale
  222. La pratica dello strumento musicale e la musica d’insieme
  223. La piccola scuola come comunità educante
  224. La piattaforma del piano S&T: un ambiente di lavoro e una fonte di esperienze innovative
  225. La pedagogia maker: innovazione della didattica laboratoriale e influenza dei fablab dentro le scuole
  226. La nuova istruzione professionale
  227. La nascita del sistema integrato di educazione e di istruzione: la governance del sistema
  228. La musica popolare (Pop Rock) nella scuola
  229. La Musica Piccola
  230. La musica in cartella
  231. La mia scuola è un’orchestra
  232. La metafora nei processi di apprendimento dei bambini
  233. La matematica non inizia a 6 anni
  234. La magia dei luoghi: dalla creazione di storie interattive 3D alle esperienze STEM all’aperto
  235. La macchina del tempo: progettisti di futuro sbarcano nel 2050
  236. La formazione terziaria professionalizzante in Italia. A che punto siamo?
  237. “La formazione degli insegnanti nella scuola che cambia” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze
  238. La filosofia: una chiave di lettura per altre discipline. Computational thinking e filosofia (per la primaria); riflessione grammaticale e filosofia (per la secondaria di I grado); grammatiche, mente e filosofia (per la secondaria di II grado)
  239. La digital classroom con Team, OneDrive e Forms
  240. Convegno: la Dieta Mediterranea e la prevenzione delle malattie croniche: storia, ricerca e buone pratiche.
  241. La didattica della letteratura nel triennio
  242. La Didattica con il supporto delle tecnologie Adobe
  243. La curiositas geometrica e la stampa in 3D
  244. La cucina di pesce: il pesce tondo ed il pesce piatto dallo sfilettamento all’impiattamento
  245. La cucina del grande freddo – replica
  246. La cucina del grande freddo
  247. La creazione del piatto: come gestire il dolce, l’amaro, il salato e l’aspro nel bilanciamento dei gusti
  248. La Corsa contro la Fame. Un progetto didattico innovativo
  249. La Corsa contro la Fame – un progetto didattico innovativo
  250. La calcolatrice grafica per la matematica e le scienze
  251. La calcolatrice grafica alla seconda prova
  252. Kiwi stupisce – Oltre il kiwi. Dalla tradizione all’innovazione: modelli virtuosi di agricoltura circolare, processi fermentativi e di affinamento applicati.
  253. KibiGO, la blockchain del talento e delle idee
  254. Italiano L2 per adulti stranieri in Italia: repertori linguistici di partenza e implicazioni didattiche – replica
  255. Italiano L2 per adulti stranieri in Italia: repertori linguistici di partenza e implicazioni didattiche
  256. Istintivamente – “Yes, And” Didattica per competenze tra teatro e musica – replica
  257. Istintivamente – “Yes, And” Didattica per competenze tra teatro e musica
  258. Intrecci: l’alta formazione di sala. Accomodatevi.
  259. Internet of Things a portata di tutti con SAM Labs
  260. Intelligenza emotiva per potenziare l’apprendimento: sperimentazioni musicali
  261. Intelligenza artificiale, scuole e università: come accelerare l’inserimento in azienda e favorire percorsi innovativi di alternanza scuola lavoro grazie a tecnologie cognitive
  262. Insegnare le scienze attraverso il laboratorio in classe
  263. Innovare la scuola con eTwinning
  264. Innovare la didattica con la Flipped Classroom
  265. Innovare gli ambienti di apprendimento. L’auto-organizzazione scolastica tra autonomia e pratiche manageriali
  266. Iniziative, progetti e strumenti di Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti del territorio pisano. A.S. 2018-2019
  267. Iniziative, progetti e strumenti di Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti del territorio pisano. A.S. 2018-2019
  268. Inglese a prova di INVALSI
  269. INFANZIA E COMPETENZE DIGITALI – educare i bambini o – meglio – cominciare dai genitori?
  270. Creativi con Instagram e Twitter
  271. Industria 4.0: PLC, braccio robotico multifunzione e kit fischertechnik
  272. Industria 4.0: PLC, braccio robotico multifunzione e kit fischertechnik
  273. Industria 4.0 con i kit didattici fischertechnik
  274. Indoor Air Quality: Scuole Salubri e Sicure
  275. Immersive STEAM
  276. Immersive Learning per tutti; L’educazione alla sostenibilità e riconoscimento del valore dei patrimonio culturale attraverso la narrazione digitale a 360°
  277. Immersi in classe con Cospaces
  278. Immagini-amo: ripensare il ruolo delle immagini nella didattica
  279. Il turismo scolastico dal punto di vista dei docenti: punti di forza e criticità
  280. Il territorio e le materie prime: come sviluppare il food management a partire dalla conoscenza dei prodotti del territorio
  281. Il social reading entra in classe
  282. Il sistema camerale toscano co-progetta l’Alternanza Scuola-lavoro di qualità con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana: i modelli de “L’alternanza è servita”, “L’alternanza che CREA: a Scuola in Camera di Commercio per creare la tua impresa” e “Impresa in Azione” Copia
  283. Il sistema camerale toscano co-progetta l’Alternanza Scuola-lavoro di qualità con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana: i modelli de “L’alternanza è servita”, “L’alternanza che CREA: a Scuola in Camera di Commercio per creare la tua impresa” e “Impresa in Azione”
  284. Il sistema camerale toscano co-progetta l’Alternanza Scuola-lavoro di qualità con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana: i modelli de “L’alternanza è servita”, “L’alternanza che CREA: a Scuola in Camera di Commercio per creare la tua impresa” e “Impresa in Azione”
  285. Il Sillabo della Filosofia del ‘900 per competenze
  286. Il sapere artistico e la creatività a scuola. Il D.Lvo 13 Aprile 2017 n.60
  287. Il Sacro nell’Arte Irpina
  288. Il risotto in tutte le sue declinazioni
  289. Il rinnovamento della didattica per la storia nell’ottica della public history
  290. Il Revenue Management I software di settore
  291. Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro come strumento di trasparenza dei soggetti ospitanti e conoscenza delle offerte di percorsi ASL
  292. Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro come strumento di trasparenza dei soggetti ospitanti e conoscenza delle offerte di percorsi ASL
  293. Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro come strumento di trasparenza dei soggetti ospitanti e conoscenza delle offerte di percorsi ASL
  294. Il Metodo Suzuki
  295. Il Mercato delle competenze 4.0: scenari e strumenti contemporanei per docenti e discenti
  296. Il laboratorio di grammatica valenziale
  297. Il Gelato Artigianale in 7 punti
  298. Il Futuro in Punta di Coltello – Come scaturisce un’idea e si trasforma in progetto attraverso lo studio, la conoscenza e la ricerca di elementi, per realizzare un prodotto innovativo.
  299. Il fascino magnetico del tinkering: a lezione di elettronica con littleBits
  300. Il debate alla scuola primaria… si può! – replica
  301. Il debate alla scuola primaria… si può!
  302. Il Cioccolato a 360°: dal temperaggio alla decorazione nelle tendenze 2020
  303. II “nuovo” lavoro del docente. Standard professionali e middle management
  304. Idee e progetti per l’orientamento in azione: come realizzare esperienze di affiancamento e osservazione tramite il metodo del job-shadowing
  305. I social network come ambienti di crescita professionale per i docenti
  306. I mondi buffi: esplorare le scienze, la geografia, la storia, narrazione; gioco e laboratorio… di ciò che non c’è
  307. I lavori del futuro: quali conoscenze e competenze?
  308. FILA – I colori della natura, tra osservazione e sperimentazione
  309. I codici QR come strumento per realizzare il Service Learning
  310. I bambini e l’arte
  311. I bambini e i libri
  312. I 100 linguaggi
  313. Hubble
  314. How to Be a Creative English Teacher
  315. Herr Kompositor – Comporre è un gioco
  316. Hands on eTwinning
  317. Hai mai giocato con la musica e il disegno?
  318. Gran Sasso videogame: un gioco per imparare la fisica moderna
  319. Grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe
  320. Glow Learning – Attività didattiche sensoriali con il piano luminoso
  321. Glow Learning – Attività didattiche sensoriali con il piano luminoso
  322. Gli open day a scuola – La strategia n°1 per migliorare i tuoi open day
  323. Gli adolescenti oggi e il modello scolastico
  324. Giochi digitali e apprendimento: scene da un matrimonio
  325. Giochi di apprendimento per la lingua inglese
  326. Giocare, Ricercare, Imparare con le nuove tecnologie
  327. GIFTED – BISOGNI SPECIALI E RISORSE DEGLI STUDENTI AD ALTO POTENZIALE COGNITIVO
  328. Gestione e organizzazione di un evento enogastronomico
  329. Gestione e organizzazione di un evento
  330. Geolocalizzazione e digital storytelling: tra narrazione 3.0 e competenze digitali, attraverso l’apprendimento attivo
  331. Genitori e nuovi media
  332. FUTURE LABS – Ambienti laboratoriali didattici innovativi per la formazione dei docenti
  333. #FUTURAITALIA Piattaforma di accelerazione verso il futuro della scuola italiana
  334. Fotoinserimento di modelli tridimensionali con Sketchup
  335. Fondo sociale europeo
  336. Flipped Classroom: l’utilizzo della classe capovolta nella didattica laboratoriale di sala e vendita. (Corso Base per docenti tecnico pratici)
  337. Flipped Classroom: l’utilizzo della classe capovolta nella didattica laboratoriale di sala e vendita (Corso avanzato per docenti di sala)
  338. Fisica newtoniana con Sphero
  339. Filosofia e migrazioni. Progettare, realizzare e promuovere contenuti culturali digitali
  340. Filosofare con i bambini
  341. Fiat lux: uso dello smartphone per la ricerca
  342. Fare inclusione : l’esperienza della Pedagogia Clinica
  343. Fare alternanza capovolta e digitale con SchoolUP
  344. Fablearn Italy
  345. “Every student is a creator”: workshop sull’innovazione didattica. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ed Apple
  346. Europe Code Week 2018 Master Class – “Il futuro del pensiero computazionale nella scuola”
  347. Esplorazione matematica con il problem posing e solving
  348. Esplorare una goccia d’acqua
  349. ESPERIENZE DI IMPRESA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’ raccontate dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Roncalli di Poggibonsi (SI)
  350. Esperienze di didattica digitale e coding con i bambini
  351. Esperienze di buone pratiche Chromebook e GSuite in Emilia-Romagna
  352. Escape Room con il robot Thymio – Esperienze di didattica inclusiva
  353. Escape Room con il robot Thymio – Esperienze di didattica inclusiva
  354. Escape Room con il robot Thymio – Esperienze di didattica inclusiva
  355. Escape Room con il robot Thymio – Esperienze di didattica inclusiva
  356. Escape Room con il robot Thymio – Esperienze di didattica inclusiva
  357. Escape Room con il robot Thymio – Esperienze di didattica inclusiva
  358. Erasmus: percorsi di cittadinanza europea
  359. Erasmus+ k1, una opportunità per studiare all’estero
  360. Episodi di Apprendimento Situato in pluriclassi – replica
  361. Episodi di Apprendimento Situato in pluriclassi
  362. Energy Efficiency: con SMC alla scoperta delle buone pratiche per un uso smart dell’aria compressa
  363. Energy Efficiency: con SMC alla scoperta delle buone pratiche per un uso smart dell’aria compressa
  364. Encouraging communication in English
  365. Encouraging communication in English
  366. Encouraging communication in English
  367. Elementi digitali per potenziare la narrazione
  368. Educazione finanziaria nelle scuole: l’esperienza della Banca d’Italia
  369. “Educazione Emozionale a scuola: il Metodo RULER” con la partecipazione di Umberto Galimberti
  370. Educazione allo Sviluppo Sostenibile
  371. Educazione all’imprenditorialità: sviluppare e valorizzare competenze imprenditive attraverso la creazione di mini imprese di studenti
  372. Educazione all’imprenditorialità: sviluppare e valorizzare competenze imprenditive attraverso la creazione di mini imprese di studenti
  373. EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE E AL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO PROPEDEUTICA PER I DOCENTI
  374. Educare “Operando” con la MAGIA DELL’OPERA. Didattica del melodramma come strumento formativo
  375. Educare con il Corpo: Il Valore della Psicomotricità Funzionale
  376. Educare alle competenze di cittadinanza. Imparare facendo dalla scuola dell’infanzia ai licei
  377. Educare all’aperto
  378. Educare alla ricerca in rete, contro le fake news!
  379. Educare al metodo scientifico: costruzione, validazione e utilizzo di modelli matematici della realtà
  380. Educare al desiderio di imparare, riportando i contenuti al centro. La scuola digitale si fa in classe
  381. edMondo: il mondo virtuale per la formazione a distanza e per la didattica in classe – replica
  382. edMondo: il mondo virtuale per la formazione a distanza e per la didattica in classe
  383. ECEC SI LEGGE “EDUCATION AND CARE EARLY CHILDHOOD SERVICES” – ma nei fatti è possibile educare con cura?
  384. È della scuola il fin la meraviglia…
  385. Disturbi Specifici dell’Apprendimento: strumenti compensativi nell’era digitale
  386. Digital Transformation & Education
  387. Didattica laboratoriale tra fisica e italiano: pratiche a confronto nella scuola secondaria di II grado
  388. Didattica Laboratoriale e STEM Education – Tra Stampante 3D e Serra Idroponica
  389. Didattica digitale e comunicazione nel web 2.0 con MyEdu Plus
  390. Didattica della musica e linguaggi digitali
  391. Dialogo euristico. Pensare la didattica attraverso l’ascolto – replica
  392. Dialogo euristico. Pensare la didattica attraverso l’ascolto
  393. Impresa Campus
  394. Destination Manager e l’esperienza del progetto Vector: un nuovo strumento di e-learning
  395. Degustazione in Lingua Inglese con sommelier madrelingua ed analsi sensoriale con prodotti della Toscana
  396. Degustazione in Lingua Francese con sommelier madrelingua ed analisi sensoriale con prodotti della Toscana
  397. Debate: la cucina moderna è una cucina dell’assenza o dell’apparenza? Relatore: Chef Guido Mori e Chef Stefano Pinciaroli
  398. Danza Corporeità. Esperienze di contaminazione tra ordini di scuola, in un’ottica anche di verticalizzazione del sapere e di specializzazione delle competenze
  399. Dall’oralità primaria all’oralità digital. Il podcast a scuola
  400. Dalla Musica al Podcast con Soundtrap – Collaborare dentro e fuori la classe
  401. Dal riconoscimento alla certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali. Scuola, lavoro, terzo settore a confronto
  402. Dal libro di testo ai contenuti didattici digitali
  403. Da STEAM a STREAM
  404. Customer Experience in Hotel L’ospite ed il team al centro di tutto
  405. Cucina a bassa temperatura
  406. Cubetto: Il metodo Montessori incontra la geometria della tartaruga LOGO
  407. Cubetto: Il metodo Montessori incontra la geometria della tartaruga LOGO
  408. Cubetto: Il metodo Montessori incontra la geometria della tartaruga LOGO
  409. Crescere nell’educazione musicale – replica
  410. Crescere nell’educazione musicale
  411. Creatività digitale – Competenze transmediali dei teenager: approcci e strumenti per connetterle al mondo della scuola – Competenze digitali dei docenti e della scuola: strumenti europei per l’autovalutazione
  412. Creare in classe un’app per la Realtà Aumentata
  413. Crea la Tastiera DIY con Arduino
  414. Costruiamo una città con SAM Labs
  415. Cooperative Digital Learning: strumenti per il BYOD Copia
  416. Cooperative Digital Learning: strumenti per il BYOD
  417. COOKING QUIZ – Concorso didattico
  418. Comunicazione e media audiovisivi– Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
  419. Comunicare in modo semplice e Microsoft Teams e viaggi virtuali con Skype in the Classroom
  420. Compiti su Google Classroom: dalla creazione alla correzione online
  421. Competenze sociali a 3 Dimensioni
  422. New! Competenze e approcci per il nuovo mercato del lavoro. Le esperienze di due grandi aziende (Eni e SAMSUNG)
  423. Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento con Office 365
  424. Come trasformare lo smartphone in un microscopio digitale
  425. Come le scuole progettano i processi di miglioramento
  426. Coding Unplugged – Raccontami una storia
  427. Coding e Creatività con SAM Lab
  428. Coding con Scratch – Viaggio nella storia
  429. Coding con Scratch – VIaggio nei paesaggi d’Italia
  430. Codey Rocky: AI, IoT e robotica educativa tra blocchi e Python
  431. Codey Rocky: AI, IoT e robotica educativa tra blocchi e Python
  432. Codey Rocky: AI, IoT e robotica educativa tra blocchi e Python
  433. Co-m@king_LAB: una officina didattica creativa per lo sviluppo del pensiero computazionale con strumenti di making
  434. Città della Scienza per la scuola: diffusione della cultura scientifica e innovazione
  435. Cinema, musica e videogiochi
  436. La calcolatrice grafica alla seconda prova
  437. Chromebook e G Suite for education
  438. Chromebook e G Suite for education
  439. Chimpa: una soluzione MDM come scudo per arginare bullismo e cyberbullismo
  440. Chef tra le Mense. “I segreti degli chef nel ricettario dell’Unione comunale del Chianti fiorentino”
  441. Certificazioni Linguistiche Ets : guidare gli studenti verso un futuro di Opportunità
  442. Cassetta degli attrezzi musicali: voce, ascolto e corpo, attrezzi preziosi e divertenti per far Coro
  443. CASIO e i Licei Musicali
  444. CASIO EDUCATIONAL
  445. Camminare tra gli alberi
  446. Buone pratiche: come sfruttare al meglio G Suite for Education e i Chromebook nella didattica
  447. Bon Ton, Styling e…
  448. BeSmart! L’animazione: saperi e pratiche innovative per la didattica licei artistici
  449. A lezione di coding e STEAM con LEGO Education WeDo 2.0
  450. Bee-Bot e Blue-Bot: nuove attività didattiche in italiano
  451. Bar e nuove tendenze
  452. Autismo e nuove tecnologie: apprendere e comunicare in ambiente digitale
  453. Aule Laboratorio Disciplinari
  454. Augmented Collaborative Learning
  455. Pro-Bot: nuove attività didattiche in italiano
  456. Attività avanzate con LEGO MINDSTORMS Education EV3
  457. Attività avanzate con LEGO MINDSTORMS Education EV3
  458. Ascoltare storie in lingue diverse: annotazioni per una didattica interculturale – replica
  459. Ascoltare storie in lingue diverse: annotazioni per una didattica interculturale
  460. Artainment@school: un’esperienza didattica immersiva tra arte, tecnologia e spettacolo
  461. Aria di Toscana e RAEE: dove l’educazione è necessaria
  462. Arduino CTC 101: sviluppare percorsi didattici con l’open source
  463. Arduino CTC 101: sviluppare percorsi didattici con l’open source
  464. Apprendimento differenziato
  465. Apprendimento cooperativo e curricolo verticale di scienze (evento Scientix) – replica
  466. Apprendimento cooperativo e curricolo verticale di scienze (evento Scientix)
  467. Apprendimento autonomo e tutoring
  468. Applying Acquired Content Skills to EFL Certifications
  469. Ambiente di apprendimento allargato nelle piccole scuole – replica
  470. Ambiente di apprendimento allargato nelle piccole scuole
  471. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – ALBOCAMPUS: PROGETTO COMUNICAZIONE 4.0
  472. Alle origini dell’Alternanza: il sistema tedesco di formazione duale scuola-lavoro”; l’impegno di ITKAM per l’Alternanza Scuola-Lavoro all’estero: l’esperienza realizzata in Germania”
  473. Alle origini dell’Alternanza: il sistema tedesco di formazione duale scuola-lavoro
  474. Alla scoperta di Maggie – Il tesoro di Seshat un’educational app Soroptimist per la scuola primaria
  475. Alla scoperta di Maggie – Il tesoro di Seshat un’educational app Soroptimist per la scuola primaria
  476. Alla scoperta di LEGO MINDSTORMS Education EV3
  477. Alla scoperta di Google for Education e Chromebook per la Scuola
  478. Alla scoperta di Google for Education e Chromebook per la Scuola
  479. Alla scoperta della forza di dipolo magnetico – May the magnetic dipole force be with you
  480. Alla scoperta del quanto di energia
  481. Accoglienza e Sommellerie: strumenti di comprensione delle aspettative
  482. Abbecedario calligrafico
  483. A scuola d’arte !
  484. A scuola d’arte !
  485. A scuola con i miei libri delle canzoni. Progetti didattico musicali interdisciplinari per la scuola primaria di Giulietta Capriotti e Maria Elena Rosati – Edizioni Curci
  486. A lezione di coding e STEAM con LEGO Education WeDo 2.0
  487. A lezione di coding con Matatalab
  488. A lezione di coding con Matatalab
  489. A lezione di coding con Matatalab
  490. La privacy nella scuola
  491. 6 bricks: esperimenti di didattica inclusiva con i mattoncini Lego
  492. 6 bricks: esperimenti di didattica inclusiva con i mattoncini Lego
  493. «Oltre le discipline» nella secondaria di secondo grado
  494. 50 anni dallo sbarco sulla luna: alla scoperta dello spazio con il coding di LEGO Education WeDo 2.0