L’importanza di considerare le scuole come protagoniste primarie per i processi di innovazione in ambito cittadino, sia dal punto di vista infrastrutturale (a partire dal tema della connettività in banda ultra larga) che da quello della didattica, sarà il tema di discussione del seminarioL’Innovazione della didattica: esperienze a confronto” che si terrà, nell’ambito di Fiera Didacta Italia, mercoledì 9 ottobre alle ore 10,30 nella Palazzina Lorenese.

Durante il seminario verranno presentate alcune innovative esperienze locali che hanno visto una collaborazione virtuosa fra Comuni e scuole, mirata a far apprendere agli alunni le basi della programmazione informatica. L’incontro costituirà anche l’occasione per presentare i primi risultati dell’indagine, sostenuta nell’ambito del Progetto: “Piccole Scuole” (http://www.indire.it/progetto/piccole-scuole-2/ ), prevista dall’accordo ANCI- INDIRE, e mirata a comprendere gli elementi per potenziare la qualità educativa tramite pratiche virtuose tra plessi che insistono su piccoli comuni, sostenendo la permanenza di un presidio educativo di qualità.

Il seminario sarà introdotto e coordinato da Cristina Giachi Presidente Commissione Istruzione, Politiche educative ed edilizia scolastica ANCI, Vice Sindaco di Firenze. Alle 11 seguiranno gli interventi di Giovanni Di Fede, membro CdA INDIRE; Sandro Cerri, Coordinatore Piccoli Comuni ANCI Toscana, Sindaco di Montecatini Val di Cecina – “Il valore della piccola scuola per il territorio”; Antonietta Di Martino assessora Istruzione e Edilizia scolastica del Comune di Torino; Enrico Bayma, dirigente dell’Area educativa e Direttore di ITER, divisione Servizi educativi Comune di Torino “Cittadinanza digitale e Innovazione scolastica: esperienze nella Città di Torino”; Annamaria Palmieri, assessora Istruzione Comune di Napoli.

Dopo gli interventi i ricercatori Indire illustreranno i primi risultati dell’attività di monitoraggio ANCI INDIRE su Piccole scuole in Piccoli Comuni: qualità educativa ed innovazione didattica. Seguirà l’intervento di Ludovico Albasi, sindaco Comune di Travo – “Esperienze delle scuole di Travo”.

 

Per iscriversi al seminario registrarsi al seguente link:

http://eventi.fieradidacta.it/RicercaEventiEspositori.aspx?evento=758#ris1