20/10/2017

Orchestra Erasmus in Palazzo Vecchio, guarda il concerto inaugurale della Fiera

Dopo il successo del debutto assoluto, registrato al Festival d’Europa a Firenze, l’Orchestra Erasmus è stata chiamata da Indire ad esibirsi di nuovo il 26 settembre scorso a Firenze, in Palazzo Vecchio, per il Concerto inaugurale di Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione legata al mondo della scuola.

Per l’occasione sono stati selezionati 40 studenti Erasmus presenti nei conservatori e negli istituti musicali italiani e il concerto sarà diretto dal Maestro Silvestro Sabatelli.

L’Orchestra era formata da musicisti provenienti dai Conservatori di Firenze, Trento, Cuneo, Salerno, Torino, Bologna, Mantova, Latina, Matera, Monopoli, Perugia, Lecce, L’Aquila, dagli Istituti musicali di Livorno e Teramo e dalla Scuola di Musica di Fiesole. Inoltre, anche in questo nuovo appuntamento saranno presenti le voci dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Il gruppo musicale rappresenta la prima orchestra formata da giovani studenti Erasmus dei Conservatori e/o Istituti musicali parificati sul territorio italiano.
L’idea di formare un’ Orchestra composta da musicisti che abbiano svolto o stiano svolgendo un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, con la collaborazione del Maestro Elio Orciuolo, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni dell’Erasmus.

Guarda il concerto dell’Orchestra Erasmus