29/08/2019

Seminari sulla filosofia organizzati dal Miur. Presentazione a cura della coordinatrice Carla Guetti

Articolo di Costanza Braccesi (Indire)

Carla Guetti, coordinatrice del gruppo tecnico-scientifico di filosofia istituito dal Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, presenta i tre seminari sulla filosofia organizzati dal Miur a Fiera Didacta 2019.

Tali eventi saranno l’occasione per illustrare, anche alla luce delle proposte del documento “Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza” (scaricabile qui), alcuni percorsi di innovazione didattica nati dal lavoro congiunto di docenti, professori universitari e ricercatori (10/10, ore 15-17). Si parlerà poi di educazione al pensiero critico e alla cittadinanza(11/10, ore 11-13) e saranno presentati approcci innovativi che legano la filosofia alla promozione dello sviluppo sostenibile e agli obiettivi di Agenda 2030 (11/10, ore 15-17).

Come sottolinea Carla Guetti, gli appuntamenti di Didacta rappresentano un’occasione preziosa per mettere insieme le varie sensibilità e professionalità e per tracciare un rinnovamento didattico e metodologico della filosofia, disciplina sempre più importante a fronte delle sfide poste dalla contemporaneità.