Scenari Futuri: l’IA per le piccole scuole
Le scuole situate nei territori montani, nelle isole e nelle aree periferiche affrontano quotidianamente numerose sfide per garantire ai ragazzi e alle famiglie un’istruzione equa e di qualità. In questi contesti, trova una giustificazione epistemologica l’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA), che può intervenire nel garantire un’istruzione collaborativa e personalizzata anche in contesti multigrado, nell’ottimizzazione dei servizi tra plessi distanti e nel superamento delle carenze dovute al non completamento dell’organico o alla difficoltà di raggiungere i plessi o di turnare efficacemente quando questi sono molto distanti tra loro. INDIRE, da un anno, approfondisce il tema grazie anche al confronto con esperti internazionali e ha individuato ambiti e azioni in cui l’IA può svolgere un ruolo significativo e di supporto nel contesto delle piccole scuole. Il workshop offre a dirigenti scolastici, referenti USR, e ai docenti delle piccole scuole l’opportunità di esplorare e co-costruire, attraverso metodologie di ricerca creativa basate su “storie” e “vignette”, scenari futuri in cui l’IA diventa uno strumento utile nella pratica organizzativa e didattica. Durante il workshop, i partecipanti potranno collaborare in gruppi per identificare le sfide specifiche delle loro scuole e definire scenari attuativi con l’ausilio dell’IA, condividendo opportunità e criticità rispetto alla loro implementazione.
Relatori
- Francesca De Santis - Collaboratrice tecnica alla ricerca (INDIRE)
- Giuseppina Rita Jose Mangione - I Ricercatore (INDIRE)
- Lydia Zampolini - Dottoranda (INDIRE)
- Manuel Gentile - I ricercatore ITD-CNR (Palermo) - in collegamento online