22/03/2024 09:30 - 11:00 Sala: Immersiva I2 – Spadolini Inferiore

A TEMPO CON LA GRAMMATICA: la natura musicale e psicomotoria dell’ortografia a sostegno delle difficoltà di apprendimento (DSA)

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Nel nostro workshop i partecipanti potranno acquisire conoscenze e tecniche pratiche, immediate e risolutive per difficoltà di apprendimento legate all’ortografia, quali mancanza di doppie ed accenti, e alla punteggiatura. Si approfondiranno i motivi per i quali questi problemi di apprendimento siano legati ad aspetti puramente psicomotori e non cognitivi, portando una visione diversa dei DSA. Si metteranno il corpo e il suo vissuto al centro del processo di apprendimento (non solo scolastico) di ogni persona, parlando di come in realtà si basi proprio sullo sviluppo psicomotorio. Si farà anche un piccolo approfondimento sui pro e sui contro del metodo sillabico e di come venga utilizzato nell’apprendimento della lettura. Anche se si parlerà di elementi di carattere musicale (tempo, ritmo, durata) presentati in chiave didattico-psicomotoria e si sperimenteranno attività divertenti, efficaci ed attuabili in classe, NON è necessaria una preparazione musicale. Data la natura molto pratica della proposta formativa, gran parte del tempo sarà dedicato alle attività, ai giochi ed agli esercizi, ma non mancherà una parte teorica che porrà le basi per una comprensione ancora più completa dei contenuti dello workshop.


Relatori

  • Corinna Lanari - musicista / istruttrice di Ginnastica Psicomotoria
  • Rossana Lanari - psicomotricista neurofunzionale / esperta DSA / tutor didattico / musicista
  • Viviana Federici di Martorana - pedagogista / psicomotricista neurofunzionale / esperta DSA