Community Music a scuola. Teoria e prassi di un nuovo orientamento pedagogico per l’inclusione e la “musica per tutti”.
Più conosciuta a livello internazionale che in Italia, la Community Music (CM) costituisce uno degli orientamenti più innovativi della pratica pedagogico-musicale, frutto di necessità speciali, legate alla sfera educativa, al contesto sociale e culturale, al bisogno di inclusione, di integrazione e di cambiamento sociale. Nel modello della Community Music, lo sviluppo delle abilità e delle capacità individuali nei contesti educativi di confine, assume una grande importanza al fine di co-costruire una identità individuale e sociale più ricca e volta al miglioramento delle competenze relazionali di tutti i partecipanti. In questo orientamento il fare sistema assume una valenza primaria, in cui forze diverse si mescolano, connesse in modo sinergico: la partecipazione ed il coinvolgimento diretto delle famiglie, degli operatori, degli insegnanti, degli educatori, delle Istituzioni che a vario titolo sono parte del progetto, danno vita ad un sistema nuovo che trova nella Community Music uno strumento irrinunciabile per l’educazione e l’integrazione delle diversità. Il seminario ha come scopo quello di introdurre il nuovo orientamento come metodo e modello a scuola. Sono i benvenuti insegnanti di ogni ordine e grado. I relatori saranno i Prof.ri Antonella Coppi e Johann van der Sandt.
Relatori
- Antonella Coppi - PROFESSORE ASSOCIATO
- Johann van der Sandt - Professore Ordinario - Libera Università di Bolzano