22/03/2024 11:00-12:00 Sala: Seminario S1- Palazzina Lorenese

DAL PRIMO TOCCO ALLA FORMAZIONE DELLE CONVINZIONI DI VITA NEL BAMBINO, NELL’ADOLESCENTE E NELL’ADULTO

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Quali sono i gesti, le parole i toni, che dal primo tocco che riceviamo, al diventare adulti, ci fanno sentire meno soli e rendono speciali per noi alcune relazioni?
Come, la relazione primaria con i caregivers (genitori, docenti, educatori) può influenzare la strutturazione del nostro modo di guardare il mondo, se stessi e gli altri?
Durante il workshop saranno esplorati i bisogni fondamentali di ogni essere umano in relazione (anche nella relazione educativa) e attraverso esercizi di consapevolezza i partecipanti potranno riflettere su alcuni aspetti inconsapevoli di sé che a volte orientano le nostre scelte, i nostri comportamenti e la nostra capacità di esprimere i nostri bisogni e di chiedere aiuto, da bambino, da adolescente, da adulto.

Relatori

  • Gaetano Cotena – Psicologo-Psicoterapeuta e Docente di Scienze Umane. Autore di “Insegnare senza farsi male” (UTET Università – 2021) e di “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università – 2023) eroga corsi di formazione su competenze emotive e relazionali del personale scolastico di ogni ordine e grado di scuola