22/03/2024 09:30 - 10:30 Sala: Seminario S13 - Palazzina Lorenese

FARE MENTORING TRA SCUOLE. MODELLI, STRUMENTI E CONDIZIONI ABILITANTI

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il Seminario condotto da ricercatori di INDIRE e dalle Scuole Mentor coinvolte nel progetto internazionale Horizon-  Mentoring for School Improvement (MenSI),  facenti parte delle Reti nazionale di Avanguardie Educative e Piccole Scuole  AE e Piccole Scuole), è finalizzato a far acquisire a docenti e dirigenti scolastici  modelli e linee guida sul mentoring tra scuole. In particolare il Seminario avrà cura di approfondire:

  • Tipologie e Forme di mentoring tra reti di scuola attuabili a supporto dell’innovazione didattica;
  • Strumenti e processi a supporto del mentoring tra reti di scuole che possono facilitare l’adozione di nuovi approcci didattici e organizzativi;
  • Condizioni e Fattori abilitanti che permettono di sostenere forme di mentoring tra scuole in rete.

Il Seminario  consente di approfondire i modelli di mentoring sperimentali in Italia da INDIRE attraverso la voce dei Dirigenti e Referenti delle Scuole Mentor:  Alfina Bertè I.C Giovanni XXIII di Acireale (CT),  Vittoria Volterrani I.O Statale di Bobbio (PC), Salvatore Giuliano IISS Ettore Majorana di Brindisi (BR) e Angela Comporano e Jacopo Varchetta ISIS Europa di Pomigliano D’Arco (NA).

Il Seminario favorirà un confronto con i modelli e i fattori abilitanti emersi a livello internazionale.


Relatori

  • Francesca Rossi - INDIRE
  • Giuseppina Rita Jose Mangione - INDIRE