Il cammino dell’uomo- Inquiry e digitale integrato
Nell’arco della vita ci muoviamo con circa 150 milioni di passi e camminare è stato un ‘esperimento’ decisivo nel processo evolutivo del genere Homo. L’engage del percorso Il cammino dell’uomo parte da una profonda riflessione operativa e interdisciplinare sul nostro modo di camminare e sulle impronte, utilizzando come strategia l’Inquiry Based Learning (IBL); strumenti digitali e attività operative caratterizzano la proposta che porterà gli studenti ad operare con lo sguardo investigativo di uno scienziato. L’IBL conduce attivamente gli studenti alla conoscenza e alla comprensione del mondo naturale attraverso esperienze efficaci e autentiche che, grazie all’interazione diretta con i fenomeni o gli oggetti, porta alla formulazione di domande investigabili, di ipotesi e all’elaborazione di percorsi sperimentali; grazie al lavoro di gruppo e alla generazione e raccolta di dati da utilizzare come prove a supporto delle spiegazioni, gli studenti sviluppano le competenze attraverso il pensiero critico, la creatività, la collaborazione e la comunicazione. I partecipanti al workshop saranno attivamente coinvolti nel segmento iniziale del percorso da cui scaturiranno riflessioni e discussioni sia sugli aspetti di processo che di contenuto; infine verranno brevemente descritte alcune attività (Il punto di vista dei piedi- A passo d’uomo- Una testa ben fatta?) di un possibile percorso sull’ominazione, sviluppate anche in una logica di continuità verticale. Anna Lepre
Relatori
- Isabella Marini - Presidente ANISN- Liceo Scientifico 'Ulisse Dini' Pisa
- Rachele Bonato - ANISN Rosà- IC 2 di Bassano del Grappa
- Simonetta Soro - Responsabile Centri IBSE ANISN- IIS 'Rosselli' Aprilia (LT)