21/03/2024 11:00-12:00 Sala: Seminario S5- Palazzina Lorenese

Il plurilinguismo nell’area ladina dell’Alto Adige/Südtirol – materiale didattico per l’alfabetizzazione plurilingue

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il sistema scolastico ladino adotta un modello cosiddetto paritetico, con cui si garantisce un insegnamento bilanciato nelle due lingue italiano e tedesco e l’insegnamento del ladino come lingua curricolare. Inoltre, da oltre un decennio la didattica linguistica integrata è parte del modello linguistico adottato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Prevede momenti di confronto tra le lingue, sia in ore specifiche che in modo sporadico durante l’insegnamento delle lingue o delle materie disciplinari. Nella scuola dell’infanzia il ladino come lingua predominante durante la pratica educativa è accompagnata da attività mirate in tedesco e italiano. Per agevolare il processo di apprendimento della letto-scrittura e promuovere un’alfabetizzazione plurilingue, è stato sviluppato un materiale didattico specificamente adattato alle scuole ladine che adotta un approccio plurilingue sin dalla prima classe della scuola primaria. Il cofanetto “Alfabetier plurilingual” racchiude una vasta gamma di risorse che consentono a ciascun bambino l’alfabetizzazione partendo dalla lingua che gli è più familiare. Ciò è reso possibile dalla scelta di parole che iniziano con lo stesso fonema/grafema nelle lingue incluse nel curriculo scolastico. Nel 2014 è stato avviato un programma finalizzato al potenziamento della consapevolezza fonologica mediante l’implementazione di risorse didattiche per la scuola dell’infanzia e primaria, contenute nel cofanetto denominato “Quaky”.


Relatori

  • Claudia Rubatscher - Ispettrice per il plurilinguismo Direzione provinciale Scuole ladine
  • Veronica Rubatscher - Collaboratrice Area pedagogica