Insegnare e apprendere con i giochi da tavolo
L’interesse di insegnanti e formatori nei confronti del gioco è in continua crescita – così come la consapevolezza che progettare esperienze di apprendimento efficaci con i giochi non è banale. I giochi da tavolo sono uno strumento privilegiato per promuovere un apprendimento coinvolgente e duraturo, grazie alla loro natura sociale, alla relativa economicità ed alla possibilità di modificare, o personalizzare, l’esperienza di gioco in funzione dei propri obiettivi. In questo workshop, a partire da un’esperienza di gioco reale i partecipanti saranno guidati a riflettere sui possibili usi formativi e sulle strategie per allineare obiettivi di apprendimento ed esperienza di gioco, al fine di introdurre con successo i giochi da tavolo nella propria didattica. I relatori del workshop sono autori del volume “Apprendere con i Giochi: esperienze di progettazione ludica” (Carocci Editore) vincitore del premio “Miglior Monografia 2023” da parte della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM).
Relatori
- Andrea Tinterri - Ricercatore Tipo A - SSD M-Ped/04 - Università Telematica degli Studi IUL
- Massimiliano Andreoletti - docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano