Intelligenza artificiale e sviluppo della capacità critica a scuola
Acquisizione di competenze trasversali attraverso risorse digitali e introducendo nuovi approcci alla didattica in grado di soddisfare le nuove esigenze di apprendimento che ci si appresta ad utilizzare con l’implementazione della IA che offre nuove opportunità. L’ntegrazione della IA nella progettazione didattica per un utilizzo consapevole e critico consente agli studenti di comprendere come l’utilizo della IA può migliorare la loro esperienza di apprendimento. Sfruttando le capacità conversazionali della IA, gli studenti possono essere coinvolti in attività di dialogo con il sistema ponendo domande, cercando chiarimenti e ricevendo feedback in tempo reale. L’IA permette di raccogliere dati sull’apprendimento degli studenti e fornire analisi dettagliate sul loro progresso. Queste informazioni aiutano gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza metacognitiva, consentendo loro di valutare meglio le proprie abilità e strategie di apprendimento. Per sostenere gli studenti con maggiori difficoltà di apprendimento che sono a rischio abbandono ma anche stimolare quelli maggiormente capaci si sono proposti percorsi personalizzati di sostegno all’apprendimento delle diverse materie ( esercizi diversi in base alle caratteristiche/difficoltà di ciascuno studente). Abbiamo pertanto potuto verificare che gli strumenti basati su IA possono aiutare gli studenti a gestire il loro tempo in modo più efficiente, a pianificare lo studio e a monitorare i loro progressi.
Relatori
- Alessandra La Marca - professore ordinario di Didattica e tecnologie didattiche - delegato del Rettore Formazione degli insegnanti - UNIPA
- ylenia Falzone - Dottoranda di ricerca in Health Promotion and Cognitive Sciences - UNIPA