22/03/2024 12:30 - 13:30 Sala: Seminario S8 - Palazzina Lorenese

Intelligenza artificiale generativa per le Soft Skills

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il seminario vuole fornire agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado strumenti didattici innovativi per potenziare le competenze sentimentali con un approccio che utilizza applicazioni dotate di intelligenza artificiale generativa (IAG), una tecnologia in rapida evoluzione che offre grandi opportunità e sfide per il futuro del lavoro e della società. In base a studi e previsioni recenti, nei prossimi anni è prevista la radicale diminuzione di molti posti di lavoro anche nelle discipline STEM. Di contro, assumeranno maggiore peso le competenze relazionali ed emotive che difficilmente potranno essere sostituite da robot. Per preparare i giovani a questo scenario, è importante che acquisiscano non solo le conoscenze scientifiche e tecniche, ma anche le cosiddette soft skills, come creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione. Per questo motivo, il nostro progetto si basa su metodologie didattiche innovative, come il game based learning e il project based learning, che stimolano il coinvolgimento, la motivazione e l’apprendimento attivo degli studenti. In conclusione, saranno mostrati esempi didattici concreti come, ad esempio la realizzazione di attività anche ludiche inerenti al tema della prevenzione della violenza di genere, utili a far riflettere gli studenti sugli stati d’animo propri e altrui in modo divertente e significativo, sviluppando al tempo stesso le abilità trasversali richieste dal mercato del lavoro e dalla cittadinanza digitale.


Relatori

  • Giovanni Silvestro - docente formatore per l’Equipe Formativa Territoriale della Toscana
  • Marta Sans Manzanedo - docente formatrice per l’Equipe Formativa Territoriale della Toscana