20/03/2024 15:30 - 16:30 Sala: Seminario S10 - Palazzina Lorenese

La dimensione estetica nell’insegnamento delle STEM: un nuovo approccio per la scuola

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il seminario presenta un nuovo approccio all’insegnamento e all’apprendimento delle STEM a scuola, che valorizza tecnologie digitali, linguaggi artistici ed espressivi in un percorso di apprendimento attivo e sperimentale praticabile e trasferibile a scuola. 

L’approccio è stato sviluppato dal Museo insieme a Fondazione Rocca nell’ambito del progetto educativo pluriennale, “Future Inventors”, e deriva da:

  1. il bisogno di superare le modalità trasmissive per l’insegnamento e l’apprendimento delle STEM e le tradizionali separazioni tra discipline artistiche e scientifiche.
  2. le difficoltà di apprendimento delle STEM nella scuola e il rischio della disaffezione verso le materie e i temi scientifici.
  3. la necessità di non perdere il contatto con le ragazze e i ragazzi, i loro linguaggi e modi di espressione.

Per queste ragioni, un insieme di attività rivolte a studenti e studentesse, corsi di formazione per docenti e strumentazioni da utilizzare in classe sono stati progettati per integrare nell’educazione alle STEM alcuni elementi che possono aiutare lo sviluppo di conoscenze e competenze, ovvero:   

  1. l’esperienza estetica, come strumento di apprendimento delle STEM inteso come chiave di lettura e stimolo per la creazione di esperienze trasformative.
  2. l’espressione personale, che aiuta a interiorizzare e a interpretare contenuti e linguaggi in modi soggettivamente significativi, a unire discipline diverse e a integrare intelletto e cuore.
  3. l’immersione e la valorizzazione dello corpo, dei sensi e delle emozioni che favoriscono la cognizione incarnata, ovvero quella cognizione umana fondata sui processi senso-motori.
  4. i linguaggi artistici, che potenziano la dimensione emotiva e creativa dell’apprendimento.

Durante il seminario saranno presentati sia l’approccio sia le risorse proposte alle scuole.


Relatori

  • Maria Xanthoudaki - Direttrice Education - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci
  • Patrizia Cerutti - Responsabile Programmi STEM - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci