20/03/2024 14:00-15:00 Sala: Seminario S8 - Palazzina Lorenese

Lavorare per l’inclusione con le mappe concettuali e l’Intelligenza Artificiale: strumenti efficaci per una didattica unica, ma personalizzata

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Le mappe concettuali si sono affermate come strumenti efficaci per rendere la didattica più inclusiva e rispondere ai bisogni di apprendimento di studenti con diverse abilità e stili di apprendimento utilizzando anche l’AI. In questo seminario verrà illustrato come le mappe concettuali possano aiutare a: Rappresentare i contenuti in modo visuale e schematico, agevolando la comprensione di tutti gli studenti Favorire differenti livelli di approfondimento a seconda delle capacità individuali Stimolare l’apprendimento cooperativo e il lavoro di gruppo Valutare i progressi di apprendimento in modo flessibile Verranno presentati esempi reali di applicazione in classe delle mappe concettuali per l’inclusione, con suggerimenti operativi per gli insegnanti.


Relatori

  • Luca Grandi - Pedagogista Responsabile Area Scuola Anastasis