L’educazione al digitale nella prima infanzia: DigCompEdu e SELFIEforTEACHERS
L’educazione al digitale nella prima infanzia è essenziale per sviluppare un rapporto sicuro e consapevole con le tecnologie ed è prevista nell’insegnamento dell’Educazione Civica.
In un’ottica di verticalità e continuità, è cruciale che l’ambiente di apprendimento sin dai primi anni: integri in modo significativo e competente la tecnologia trasformando in competenze la familiarità precoce di bambine e bambini con i dispositivi digitali, stimoli lo sviluppo del pensiero critico, della creatività, della comunicazione e della collaborazione, sia laboratorio di cittadinanza digitale.
La formazione del personale, orientata a mettere in campo le competenze digitali descritte puntualmente dal modello europeo DigCompEdu, è strettamente connessa alla capacità dei professionisti che guidano e facilitano il processo di educazione ed di apprendimento di realizzare un’azione di auto-valutazione orientata ad individuare i punti di eccellenza e eventuali lacune delle competenze digitali specifiche dell’educatore/docente. Per questo scopo è funzionale la conoscenza e l’uso dello strumento SELFIEforTEACHERS, versione per i docenti della scuola primaria e secondaria in fase di test nell’ambito di uno Studio Pilota: SELFIEforTEACHERS – Early Childood Education and Care, commissionato dal JRC e che coinvolge alcuni Paesi EU tra cui l’Italia, rivolta in modo specifico ai professionisti dell’educazione e della cura della prima infanzia.
Relatori
- Ezia Palmeri - Dirigente DGEFID Uff. VI Innovazione didattica e digitale
- Sandra Troia - Relatore