L’onda lunga dell’innovazione
Presentare un’ osservazione e un’analisi per la costituzione di un curricolo verticale caratterizzante
che raccordi il primo e il secondo grado della scuola secondaria (punti di partenza, analisi dei bisogni, definizione di cronoprogrammi differenziati, definizione delle attività e costruzione della valutazione innovativa).
Raccontare un percorso di ricerca didattica sui fondamenti epistemologici e metodologici per la creazione di attività didattiche digitali specialistiche (app e piattaforme che consentano lo scambio e l’autovalutazione tra pari), con intento di raccogliere dati sull’apprendimento in continuità con l’uso dell’IA.
Illustrare la collaborazione tra docenti, di discipline STEAM e non solo, e proporla come un obiettivo rilevante per la rete di collaborazione tra Ministeri dell’Istruzione dell’UE.
Lettura, discussione e condivisione di “punti di vista” sulla didattica per l’arricchimento della prospettiva di formazione professionale continua tra i diversi gradi e nelle aule, il cui fine ultimo è il miglioramento degli esiti di studenti e studentesse e il monitoraggio degli apprendimenti durante il passaggio di grado.
Relatori
- Francesca Cimmino - Docente