20/03/2024 14:00-15:00 Sala: Seminario S3- Palazzina Lorenese

MaCoTeCa: Mappe Concettuali dalla Teoria alla pratiCa

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il laboratorio avrà l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti pratici e metodologie efficaci per integrare le mappe concettuali nei propri insegnamenti quotidiani, migliorando e facilitando così la partecipazione attiva degli studenti, nonché il loro apprendimento. Di seguito, un breve riassunto degli argomenti che il laboratorio affronterà: Introduzione alle Mappe Concettuali: verranno illustrati i concetti di base relativi alle mappe concettuali, nonché il framework teorico di riferimento proprio della psicologia cognitiva (ad es., funzionamento delle reti semantiche, memoria a lungo termine ecc.), mostrando come le mappe siano validi strumenti non solo di visualizzazione, ma soprattutto di organizzazione delle informazioni e di facilitazione dell’apprendimento di concetti e contenuti anche complessi. Applicazioni Pratiche per gli Insegnanti: Forniremo, altresì, esempi concreti di come i docenti possono integrare le mappe concettuali (anche attraverso l’utilizzo di strumenti digitali) nelle loro lezioni per facilitare la comprensione degli argomenti, promuovere la riflessione critica e favorire la partecipazione attiva degli studenti.


Relatori

  • Chiara Mirandola - Professore associato di Psicologia generale (Università telematica degli studi IUL)
  • Ginevra Gargano - Psicologa - Ufficio DSA (Università Telematica degli Studi IUL)