NATURAMICA: LA CHIMICA INTORNO A NOI
Partiremo con un Podcast che racconterà il percorso dell’arancia dalla coltivazione alla lavorazione e successiva distribuzione. Si partirà con la storia dell’arancia che originaria della Cina e Giappone, arrivò in Italia nel 1400, attraverso gli arabi. Si passerà alla descrizione delle coltivazioni (le diverse varietà di arance) che sono in tutto il nostro sud, specie in Calabria, in Sicilia e in Puglia.
La descrizione del frutto con tutte le sue proprietà nutritive. L’arancia contiene tantissima vitamina C che rende resistente a molte malattie, utile per la vista e la crescita e i sali minerali che rendono forti le ossa e i denti. Il processo di lavorazione e distribuzione.
Sarà poi realizzato un percorso di educazione alla cittadinanza analizzando lo sfruttamento del lavoro. La questione del caporalato e dello sfruttamento dei migranti e delle fasce deboli della popolazione è spesso sulle prime pagine dei giornali, soprattutto in seguito a fatti tragici.
Infine saranno presentati i possibili utilizzi delle arance nel settore alimentare.
L’arancia può essere utilizzata anche nel settore della ricerca attraverso la realizzazione di celle solari con le arance rosse, che ricche di antociani sono in grado di assorbire le radiazioni solari.
Relatori
- Jessica Lanzo - Ambasciatore Scientix