Progettare il Service Learning a scuola
Il SL chiede agli studenti di individuare problemi presenti nella realtà e di progettare delle soluzioni adeguate, utilizzando le conoscenze e le abilità acquisite in ambito scolastico. Le attività di SL così pensate e progettate, permettono di creare spazi di apprendimento significativi per gli studenti, che si misurano concretamente con compiti di realtà che favoriscono importanti capacità legate, ad esempio, al processo decisionale, alla risoluzione dei problemi, alla ricerca e all’analisi che in definitiva possono consentire loro di diventare più consapevoli, collaborativi e creativi nelle loro attività professionali, e comportare miglioramenti sociali. Si proporrà un’attività di progettazione di attività di Service Learning secondo i seguenti principi: allineamento degli obiettivi; stabilire una relazione con il partner della comunità e definire una strategia di riflessione e valutazione. Si suggerirà come applicare un modello per implementare i progetti di Service Learning a scuola: a) Start from where you are, partire dall’esistente e trovare modi per incorporare le proprie pratiche e conoscenze didattiche nel SL; b) Start small, tener presente di essere alle prime armi e scegliere con prudenza e responsabilità; c)
Relatori
- Alessandra La Marca - professore ordinario di Didattica e tecnologie didattiche - delegato del Rettore Formazione degli insegnanti - UNIPA
- Benedetta Miro - Dottoranda in Teaching and Learning Sciences: inclusion technologies educational research and evaluation dottorato di interesse nazionale - UNIPA
- ylenia Falzone - Dottoranda di ricerca in Health Promotion and Cognitive Sciences - UNIPA