Promuovere la cultura del benessere e del movimento nella scuola primaria. Le evoluzioni dalla teoria alla pratica
Il Seminario verterà su approfondimenti relativi al progetto Scuola Attiva Kids, dedicato alla scuola primaria con l’obiettivo di favorire l’apprendimento delle abilità motorie di base, l’orientamento sportivo e la cultura del benessere e del movimento.
Altro tema dedicato sarà relativo alla consapevolezza del benessere e alla promozione di stili di vita attivi e all’attività out door, con le Pause Attive e le Giornate del Benessere.
Le Pause Attive consistono in momenti di attivazione e divertimento da svolgere in classe o in altri spazi adatti durante la giornata scolastica. Le proposte comprendono attività individuali e/o di gruppo.
Sarà previsto altresì un approfondimento sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in ambito sportivo scolastico.
Interverranno al seminario anche Caterina Ferraù, esperta CISM Area Scuola e Stefania Cazzoli, componente Commissione Didattico Scientifica Scuola Attiva Kids-Docente presso UNITO-Scienze Motorie e Scienze della Formazione Primaria
Relatori
- Cristina Salvetti - esperta CISM Area Scuola
- Teresa Zompetti - Direzione Scuola e Sostenibilità- Sport e Salute S.p.A.