Raccontare la propria identità di scuola: come usare il linguaggio audiovisivo per supportare la progettazione sistemica e la rendicontazione sociale
Il seminario intende formare dirigenti e docenti all’uso della documentazione come strumento di analisi e di comunicazione dell’identità di scuola. Vedremo come le istituzioni scolastiche possono, nella propria autonomia, raggiungere i loro obiettivi grazie all’uso sinergico di fonti di finanziamento eterogenee, coerentemente con la loro specifica idea di scuola. In questo processo, scopriremo come la video-documentazione possa diventare un importante strumento di riflessione e un canale di condivisione a supporto della rendicontazione sociale. Il racconto diretto delle esperienze dell’IC Don Lorenzo Milani di Barberino Tavarnelle e dell’IC F. Petrucci Montecastrilli durante il seminario, sarà il punto di partenza per un confronto con e tra docenti e dirigenti scolastici su come la documentazione possa efficacemente intrecciare scuola/territorio, curricolare/extra-curricolare.
Relatori
- Donatella Rangoni - CTER
- Stefania Cornacchia - DS IC PETRUCCI di Montecastrilli (TR)
- Valentina Pappalardo - CTER