22/03/2024 09:30 - 11:00 Sala: Dipartimento Artistico D3 - Fureria

RAPPRESENTARE-RACCONTARE IL MONDO Il disegno a scuola come espressione e comunicazione nel periodo del primo apprendimento della scrittura

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

L’ingresso nel mondo della scrittura, momento importante del percorso scolastico, può diventare un’esperienza positiva, con effetti benefici su tutto il cammino successivo, se l’uso della parola scritta è vissuto dai bambini/e come una delle opportunità che la scuola offre assieme ad altre per esprimere e condividere pensieri ed emozioni.

Una di queste opportunità è senza dubbio il disegno, attività praticata fin dai primi anni di vita, che all’inizio della scuola primaria può assumere, per i bambini/e, la valenza importante di mezzo per narrare e condividere qualcosa del proprio mondo reale e immaginario: sperimentando così come la parola, la scrittura, l’espressione grafica possono integrarsi e potenziarsi a vicenda.

Gli insegnanti saranno coinvolti in alcune attività per la prima alfabetizzazione pensate e realizzate da alcune docenti esperte di MCE, sullo sfondo di una ricerca realizzata da Indire e MCE per la quale interverranno anche l’esperta Bruna Campolmi (MCE) e le ricercatrici Loredana Camizzi e Laura Parigi (INDIRE).


Relatori

  • Alice Cinnirella - MCE
  • Letizia Franciolini - MCE
  • Nerina Vretenar - MCE