Scuola e territorio per il dialogo e il rispetto: debate e service learning per sviluppare life skills contro le differenze di genere
Il seminario ha l’obiettivo di dotare gli educatori delle scuole secondarie di I e II grado di strumenti didattici innovativi e accessibili, per il rafforzamento delle competenze di cittadinanza, intelligenza emotiva e life skills. L’obiettivo sarà perseguito con un approccio basato sul service learning e sull’impiego della metodologia del debate. Attraverso il service learning, gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze in contesti reali, promuovendo lo sviluppo personale, sociale e civico e contribuendo al benessere della comunità. Attraverso il debate gli studenti partecipano attivamente a dibattiti, esponendo e difendendo le proprie opinioni, sviluppando così abilità di pensiero critico, comunicazione efficace e competenze nel gestire argomentazioni complesse; questa metodologia rafforza le competenze socio-emotive utili per affrontare le sfide della vita quotidiana e la partecipazione costruttiva al dialogo pubblico. L’integrazione nelle pratiche didattiche delle due metodologie valorizza le soft skills (creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione), stimolando negli studenti coinvolgimento, motivazione e apprendimento attivo. In conclusione, saranno mostrati esempi didattici utili a far riflettere gli studenti sugli stati d’animo propri e altrui in modo significativo, creando esperienze di apprendimento significative e sviluppando al tempo stesso le abilità trasversali richieste dal mercato del lavoro e dalla cittadinanza digitale.
Relatori
- Paola Panicucci - docente formatore per l’Équipe Formativa Territoriale della Toscana
- Simone Gorelli - docente formatore per l’Équipe Formativa Territoriale della Toscana