22/03/2024 12:30 - 13:30 Sala: Seminario S9 - Palazzina Lorenese

Scuola e territorio per il dialogo e il rispetto: debate e service learning per sviluppare life skills contro le differenze di genere

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il seminario ha l’obiettivo di dotare gli educatori delle scuole secondarie di I e II grado di strumenti didattici innovativi e accessibili, per il rafforzamento delle competenze di cittadinanza, intelligenza emotiva e life skills. L’obiettivo sarà perseguito con un approccio basato sul service learning e sull’impiego della metodologia del debate. Attraverso il service learning, gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze in contesti reali, promuovendo lo sviluppo personale, sociale e civico e contribuendo al benessere della comunità. Attraverso il debate gli studenti partecipano attivamente a dibattiti, esponendo e difendendo le proprie opinioni, sviluppando così abilità di pensiero critico, comunicazione efficace e competenze nel gestire argomentazioni complesse; questa metodologia rafforza le competenze socio-emotive utili per affrontare le sfide della vita quotidiana e la partecipazione costruttiva al dialogo pubblico. L’integrazione nelle pratiche didattiche delle due metodologie valorizza le soft skills (creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione), stimolando negli studenti coinvolgimento, motivazione e apprendimento attivo. In conclusione, saranno mostrati esempi didattici utili a far riflettere gli studenti sugli stati d’animo propri e altrui in modo significativo, creando esperienze di apprendimento significative e sviluppando al tempo stesso le abilità trasversali richieste dal mercato del lavoro e dalla cittadinanza digitale.


Relatori

  • Paola Panicucci - docente formatore per l’Équipe Formativa Territoriale della Toscana
  • Simone Gorelli - docente formatore per l’Équipe Formativa Territoriale della Toscana