21/03/2024 14:00-15:00 Sala: Seminario S3- Palazzina Lorenese

Stereotipidigenere.eu smontiamoli in classe. Un kit didattico ad accesso gratuito per affrontare stereotipi e parità di genere.

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Stereotipidigenere.eu è una piattaforma online ad accesso gratuito per affrontare in classe gli stereotipi e la parità di genere, sviluppata grazie al supporto del Bando CERV della Commissione Europea. L’idea di lavorare nasce dalla distribuzione del cortometraggio sugli stereotipi di genere “Mi piace Spiderman…e allora?” di Federico Micali e prodotto da DNAR: un’avventura partita ancora prima dalle pagine di un libro (di Giorgia Vezzoli, edito da Settenove), per poi passare sugli schermi dei cinema in oltre 70 festival internazionali (vincendo tra gli altri il Tokyo Kineko e il Giffoni Macedonia) e in numerosissimi eventi didattici sul territorio.

In tutte queste occasioni di incontro con il mondo della scuola è emersa la necessità di poter disporre di strumenti utili a realizzare azioni educative in rapporto diretto con gli studenti per stimolare una loro partecipazione attiva verso la parità di genere.
Il Kit didattico – disponibile all’indirizzo stereotipidigenere.eu è ad accesso gratuito e si rivolge soprattutto ai/alle docenti della Primaria e della Secondaria di I grado. Oltre al cortometraggio sono disponibili cinquanta schede operative divise per fascia di età e argomento, dei video-tutorial e numerosi strumenti utili ad un inquadramento della materia in chiave didattica.

Il seminario approfondirà le tematiche relative all’insegnamento degli argomenti connessi a stereotipi.

Modera: Anna Paola Concia, Coordinatrice comitato organizzatore Didacta Italia.


Relatori

  • Elisabetta Camussi - Presidente della Fondazione Ossicini- Università Bicocca Milano
  • Federico Micali - Regista e curatore del progetto stereotipidigenere.eu
  • Marco Palillo - Sociologo - Greenwich University -Londra