20/03/2024 11:00-12:00 Sala: Seminario S2- Palazzina Lorenese

Sviluppo del pensiero proporzionale in ambienti immersivi di gioco: Minecraft Education

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il pensiero proporzionale è un modo di pensare il mondo che si riferisce a molteplici contesti; si esplicita intuitivamente in semplici esperienze di vita e di gioco, si sviluppa in strategie cognitive via via più complesse ed astratte. I videogiochi educativi (serious games), sono laboratori in cui fare esperienza senza vincoli legati a strumenti o spazi fisici, laboratori sempre disponibili e fortemente motivanti; Minecraft è, a tutt’oggi, uno dei videogiochi più giocati al mondo, è un modo aperto, liberamente esplorabile, senza obiettivi prefissati, in cui costruire oggetti, edifici e congegni meccanici; simula ambienti naturali o propone ambienti fantastici costituiti da cubi di materiali vari.
Le attività che proponiamo utilizzano il noto videogioco nella sua versione educativa, per affrontare il ragionamento proporzionale, senza tuttavia abbandonare l’utilizzo di strumenti consueti quali carta e penna.


Relatori

  • Antonia Giovanna Bellò
  • Caterina Staffieri - Docente