20/03/2024 11:00-12:00 Sala: Seminario S9 - Palazzina Lorenese

Tecniche e strumenti di inclusione nella didattica: dalla selezione dei contenuti didattici all’uso di linguaggi per l’accessibilità dei testi

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

I testi cartacei e digitali accessibili sono ancora pochi e difficili da reperire: l’Unione Europea e l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale delle Nazioni Unite parlano di “carestia digitale” per le persone con “disabilità di stampa” e con difficoltà di lettura. Durante il seminario esploreremo approcci più o meno in uso, noti o innovativi che garantiscono un accesso più ampio a testi e a materiali didattici. Partendo dal Braille, passeremo in rassegna altri metodi e strategie comunicative (Lingua facile da leggere e da capire, Comunicazione Aumentativa Alternativa, Lingua dei Segni, sottotitoli, Audio Descrizioni), spostando lo sguardo dalla loro natura di mezzi compensativi all’importanza per la crescita, l’apprendimento e la consapevolezza dell’intera classe. L’incontro ha modalità interattive, così da favorire la condivisione di esperienze e la costruzione di una riflessione comune tra le persone che partecipano. Presenteremo casi studio ed esempi concreti, oltre che strumenti tangibili per conoscere, riconoscere, valutare, selezionare e produrre testi accessibili, fondamento di una didattica equa e inclusiva.

Sarà presente Serena Spinelli, Assessora alle Politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale, Regione Toscana


Relatori

  • Giada Pierallini - Esperta in accessibilità della comunicazione e dei contenuti culturali/trascrittrice braille I.Ri.Fo.R. per Stamperia Braille RT