22/03/2024 09:30 - 11:00 Sala: Immersiva I1 – Spadolini Inferiore

Tra incognita e variabile: l’uso di artefatti digitali come introduzione al discorso algebrico in classe

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Nel workshop, analizzeremo alcune attività in ambienti digitali che possono supportare gli studenti nella costruzione dei principali significati del discorso algebrico, in particolare quelli di variabile e di incognita. Le attività, sperimentate presso il Center for Advanced Research in Mathematics Education di Pistoia, sono studiate nell’ambito del progetto DynaMat finanziato dal MIUR. Ai partecipanti viene chiesto di portare un proprio PC o tablet.


Relatori

  • Bernardo Nannini - Dipartimento di Matematica e Informatica ‘U. Dini’ - Università degli Studi di Firenze
  • Chiara Bonadiman - Dipartimento di Matematica e Informatica ‘U. Dini’ - Università degli Studi di Firenze
  • Samuele Antonini - Dipartimento di Matematica e Informatica ‘U. Dini’ - Università degli Studi di Firenze