Universal Design for Learning e curriculo inclusivo
L’approccio dell’Universal Design for Learning (CAST 2006; 2011; 2018), come framework nell’istruzione per una didattica inclusiva, intende valorizzare l’individualità di ciascun studente/ssa ed è definito come un quadro scientificamente valido per guidare la pratica educativa (Malaguti, Augenti, Pastor, 2023). Il seminario proposto, nasce da una ricerca di dottorato ancora in corso, che ha avuto come obiettivo la progettazione di un curricolo inclusivo, al fine di promuovere una didattica inclusiva di qualità. Esaminando i dati delle ricerche evidence based (Meyer, Rose e Gordon, 2014) e tramite l’applicazione dei Principi, delle Linee Guida e dei Punti di Verifica dell’UDL, elaborate dal CAST (2006; 2011; 2018) è stata progettata una didattica che tenesse conto delle specificità degli alunni, compresi quelli con disabilità. Questa ricerca è stata svolta in due contesti scolastici eterogenei di Bologna e Reggio Emilia, coinvolgendo 16 docenti, curricolari e di sostegno, e 105 alunni di scuola primaria. Il seminario si propone di illustrare: la progettazione e la sperimentazione delle Unità di Apprendimento in chiave UDL, la progettazione di un curricolo inclusivo, presentando la pianificazione degli obiettivi, delle metodologie, dei materiali, degli spazi; il monitoraggio e la valutazione. Il seminario presenterà, anche insieme alle insegnanti direttamente coinvolte, le esperienze svolte e i risultati ottenuti.
Relatori
- Elena Malaguti - Professoressa ordinaria di didattica e pedagogia speciale Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna
- Maria Antonietta Augenti - Insegnante specializzata e dottoranda Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna