Azioni pedagogiche per una “didattica di precisione” mediata dall’AI
L’attuale dibattito pedagogico si sta spingendo sempre più dentro una definizione ulteriore delle intelligenze artificiali applicate all’educazione. Dalla cosiddetta AIED, ovvero di una declinazione delle IA applicate ai contesti formativi alle cosiddette Human-Centered AI in cui prevalente è la funzione legata all’umano, sembra iniziare a scorgersi una più evidente tendenza alla definizione di campo del rapporto tra Intelligenze Artificiali ed educazione. Il seminario proposto, partendo dall’analisi dell’ultimo libro “Il Futuro dell’Apprendimento. Progettazione bioeducativa e Intelligenze Artificiali” di Alessandro Ciasullo per i tipi di Mondadori Università proverà a indicare una serie di azioni operative per l’implementazione delle IA dentro gli ambienti d’apprendimento innovativi per definire i contorni di una nuova “didattica di precisione”.
Relatori
- Alessandro Ciasullo - Ricercatore di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Napoli Federico II
- Davide Taibi - CNR - Istituto per le Tecnologie Didattiche