L’innovazione dallo 0-3 alla primaria
CREARE UNITÀ DI APPRENDIMENTO CON L’IA: QUALI OPPORTUNITÀ E RISCHI PER I DOCENTI?
L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) rappresenta una rivoluzione pedagogica che richiede un ripensamento delle competenze tecnologiche, digitali e metodologiche dei docenti. Le recenti ricerche in campo educativo-pedagogico evidenziano come l’IA possa supportare l’apprendimento personalizzato, favorire la costruzione di strumenti valutativi e ottimizzare i tempi di insegnamento. Saranno fornite ai partecipanti “pillole” di IA e una serie di indicazioni pratiche per usare questi strumenti al fine di ottimizzare la progettazione di Unità di Apprendimento, partendo da simulazioni e suggerimenti per la creazione di prompt efficaci.
Interverrà anche: Francesco Pio Sarcina – Dottorando di Ricerca presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Relatori
- Michele Baldassarre - Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro
- Loredana Perla - Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione
- Psicologia | Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Vicepresidente Comitato d'indirizzo SAFI
- Valeria Tamborra - Ricercatrice presso l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”