Metodologie didattiche a confronto: la parola alle scuole
Curricoli digitali. Tecnologie come contenuto o come strumento?
Le tecnologie innovative e generative sono destinate a ridefinire il curricolo digitale nelle scuole, ma quale approccio viene scelto dalle scuole per sfruttarne al meglio il potenziale? Proponiamo un confronto tra due visioni innovative che interpretano l’AI in modo diverso all’interno del curricolo digitale. Da una parte, l’AI è vista come contenuto formativo, oggetto di apprendimento strutturato e interdisciplinare. Questo approccio per sperimentare nuovi curricoli in cui l’AI diventa una competenza fondamentale per comprendere il mondo digitale e le sue trasformazioni. Dall’altra, l’AI è considerata uno strumento trasversale, utilizzato per potenziare ambienti e processi di apprendimento. Attraverso esperienze che integrano il digitale in contesti come l’educazione in natura, la mappatura dati e l’orienteering, l’AI sostiene lo sviluppo di un uso consapevole e critico della tecnologia, promuovendo l’interazione tra apprendimento digitale e realtà fisica. Il confronto tra queste due prospettive rappresentate dall’Istituto comprensivo Pascoli-Cappuccini di Noci e dall’Istituto Comprensivo 3 Modena, consentirà a insegnanti e dirigenti scolastici di riflettere su come progettare un curricolo digitale efficace, in grado di preparare gli studenti a un futuro in cui il digitale e l’AI saranno sempre più centrali. L’obiettivo è ispirare soluzioni innovative e strategie didattiche che valorizzino l’intelligenza artificiale come chiave per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze del XXI secolo.
Modera: Jose Mangione – I Ricercatrice INDIRE
Relatori
- Daniele Barca - Dirigente scolastico IC3 Modena
- Antonella Sasanelli - Dirigente IC Pascoli-Cappuccini di Noci (BA)