Dall’Oggettivismo al Costruzionismo: La Trasformazione Tecnologica, Metodologica e Umana dell’Istruzione
La didattica Costruzionista prevede di favorire un processo di apprendimento ecosistemico, in quanto socialmente, temporalmente e culturalmente costruito. Il seminario si propone di orientare i docenti verso la realizzazione di questa nuova frontiera educativa, per promuovere una didattica più efficace, dinamica, partecipativa e inclusiva, e per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. Punti chiave del seminario – Intelligenza Artificiale: come le tecnologie di AI possano personalizzare l’apprendimento individuale e collettivo degli studenti, supportare l’operatività dei docenti e migliorare l’interazione tra studenti e insegnanti. Media e Audiovisivi: come utilizzare le risorse digitali per creare lezioni coinvolgenti e interattive, favorendo una maggiore partecipazione degli studenti alla didattica. Didattica Esperienziale: Si descriveranno le principali tecniche che promuovano l’apprendimento attraverso l’esperienza, la collaborazione e la risoluzione di problemi reali.
Relatori
- Nicholas Napolitano - Business Innovation Specialist e Formatore Digitale