12/03/2025 15:30 - 16:30 Sala: Seminari S2 - Palazzina Lorenese 1° Piano

Daltonismo e apprendimento: come il gioco può fare la differenza

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Il daltonismo è un deficit visivo che colpisce la percezione dei colori, e può manifestarsi in diverse forme e intensità, spesso senza che chi ne è affetto possa accorgersene. Questa condizione – che, pur non influendo direttamente sull’acuità visiva, rende difficoltoso distinguere alcuni colori – può avere un impatto significativo sull’apprendimento scolastico, in quanto molto spesso il materiale didattico si basa sull’uso del colore per trasmettere informazioni. Gli studenti daltonici, soprattutto in età prescolare o nei primi anni di scuola, possono sperimentare difficoltà nell’interpretazione di diagrammi, mappe e codici cromatici, con ripercussioni sia sulla loro autostima che sul rendimento scolastico. Il progetto Game4CED si propone di affrontare questa sfida attraverso una diagnosi precoce e ludica del daltonismo, offrendo un’alternativa innovativa ai tradizionali test medici. Utilizzando giochi analogici progettati appositamente, si crea un ambiente ludico e rilassato, che consente ai bambini di sottoporsi a un’analisi accurata senza il carico di ansia spesso associato a una visita medica. L’approccio del progetto è duplice: da un lato mira a identificare precocemente eventuali deficit nella percezione cromatica, dall’altro intende sensibilizzare insegnanti, genitori ed editori sull’importanza di un design educativo inclusivo. Game4CED non si limita alla diagnosi, ma pone le basi per un futuro in cui il supporto agli studenti daltonici diventi parte integrante del sistema educativo, contribuendo a un’istruzione più equa e accessibile per tutti.


Relatori

  • Liliana Silva - Professore associato Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
  • Alessandro Rizzi - Professore ordinario
  • Dipartimento di Informatica "Giovanni degli Antoni" - Università degli Studi di Milano