Design for Physics – coinvolgere gli studenti con strumenti creativi
Obiettivi del Seminario Il seminario si propone di esplorare nuovi approcci per l’insegnamento della fisica nella scuola secondaria di secondo grado, con particolare attenzione a: – Coinvolgere in modo creativo gli studenti che si sentono a disagio con le discipline scientifiche, rendendo la fisica accessibile e stimolante attraverso strumenti innovativi. – Sperimentare un cambio di paradigma educativo, includendo la dimensione estetica e il design come leve fondamentali per il coinvolgimento. – Analizzare le reazioni di studenti e insegnanti all’utilizzo di strumenti progettati per favorire l’apprendimento interdisciplinare e per stimolare connessioni tra arte e scienza. – Promuovere l’autoproduzione e l’uso di strumenti didattici a basso costo grazie a tecnologie di fabbricazione digitale come le stampanti 3D, oltre a dispositivi digitali facilmente reperibili, quali smartphone, tablet e Arduino. Il Progetto IED – Istituto Europeo di Design e la Facoltà di Fisica di Sapienza Università di Roma hanno collaborato a un progetto congiunto per sviluppare strumenti educativi innovativi destinati alle scuole. Gli studenti dello IED hanno progettato, prodotto e testato apparati per esperimenti di fisica, caratterizzati da basso costo, semplicità di realizzazione e un design accattivante. Nel corso del progetto, un gruppo di insegnanti ha testato gli strumenti e sviluppato schede didattiche per attività in aula. Successivamente, una classe di studenti di un liceo, nell’ambito di un progetto di PCTO, ha personalizzato e prodotto i prototipi utilizzando stampanti 3D e li ha sperimentati direttamente in classe. Il progetto ha ricevuto riconoscimenti internazionali ed è stato presentato alla conferenza mondiale di fisica educativa a Cracovia, oltre che in importanti fiere e musei, come il Bett di Londra, la Maker Faire European Edition e il Museo delle Scienze di Trento. Tra i premi ricevuti si a
Relatori
- Mauro Del Santo - Cordinatore del Master in Design for Children di IED - Istituto Europeo di Design
- Giovanni Organtini - Professore Associato di Fisica Sperimentale di Sapienza Università di Roma