13/03/2025 11:30-13:00 Sala: Immersiva I18 - Ottagonale

Creatività, pensiero critico, orientamento

ESERCIZI DI PENSIERO PER ACCOMPAGNARE LA CAPACITÀ DI DISCERNIMENTO DEGLI STUDENTI NELL’USO DEI MEDIA DIGITALI PER DIFENDERSI DALLE NOTIZIE FALSE

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Durata: 60 minuti. Obiettivo: sviluppare delle competenze di analisi critica e fact-checking; riconoscere tecniche di manipolazione dell’informazione, bias e clickbait; progettare attività replicabili con gli studenti per contrastare la disinformazione. Struttura Workshop. Introduzione (10 minuti) Breve presentazione sull’importanza del pensiero critico nel mondo digitale. Discussione guidata: Perché siamo attratti da titoli sensazionalistici? Esempio pratico: un titolo clickbait famoso da analizzare insieme. Prima attività: Riconoscere una fake news (20 minuti) Materiali forniti: tre articoli (uno vero, uno contenente disinformazione e uno parzialmente manipolato). Task per i partecipanti: in gruppi, analizzare i contenuti usando una checklist fornita: verifica della fonte. Cross-check delle informazioni (chi altro ha riportato la notizia?) Ricerca inversa delle immagini. Condivisione: Ogni gruppo presenta i risultati e le strategie adottate. Seconda attività: riconoscere il bias e il clickbait (20 minuti) Attività: mostrare un titolo di notizia e due versioni del contenuto: articolo con un forte bias politico, articolo con toni neutrali. Discussione: quali segnali evidenzia il bias? Quali strategie per riconoscerlo? Effetto del linguaggio manipolativo (es. emozionale, divisivo) sul lettore. Conclusione: applicazione didattica (10 minuti) Discussione aperta: come applicare queste attività in classe? Suggerimenti per esercizi pratici con gli studenti. Output: progettazione collaborativa di una lezione su come analizzare una notizia. Consegna di materiali: checklist, esempi di fake news e linee guida per il fact-checking.


Relatori

  • Paola Coppi - Professoressa
  • Eduardo Salierno - Consulente e facilitatore
  • Giordana Menasci - Facilitatore