Giochiamo con la Matematica: Scopri Area e Perimetro con Scratch e LEGO SPIKE!
Il seminario “Giochiamo con la Matematica: Scopri Area e Perimetro con Scratch e LEGO SPIKE!” offre agli insegnanti di scuola primaria un approccio innovativo per insegnare i concetti di area e perimetro, combinando la programmazione visuale di Scratch con l’applicazione pratica dei robot LEGO SPIKE.
Nella prima parte del seminario, i docenti impareranno a utilizzare Scratch per introdurre i concetti matematici attraverso animazioni e progetti interattivi. I partecipanti potranno programmare calcoli, creare poligoni virtuali e visualizzare i risultati direttamente sullo schermo, sviluppando una comprensione iniziale chiara e coinvolgente di area e perimetro. Scratch, con il suo ambiente intuitivo e colorato, facilita l’esplorazione creativa dei problemi matematici, stimolando il pensiero logico e computazionale.
Nella seconda parte, la teoria diventa pratica grazie a LEGO SPIKE, un kit di robotica educativa che consente di costruire fisicamente i poligoni. I docenti scopriranno come utilizzare i sensori e i motori dei robot per misurare i lati, calcolare automaticamente area e perimetro e mostrare visivamente i risultati.
L’integrazione di Scratch e LEGO SPIKE offre un’esperienza multisensoriale che lega l’astratto al tangibile, rendendo l’apprendimento della matematica vivo e appassionante. Area e perimetro non saranno più solo numeri, ma un’avventura da vivere attraverso il gioco, la programmazione e la robotica.
Relatori
- Riccardo Guglielmi - Docente e Formatore