12/03/2025 09:30 - 10:30 Sala: Seminari S6 - Palazzina Lorenese 1° Piano

I poli per l’infanzia fra realtà e progetto. Esperienze, riflessioni e orientamenti

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il seminario offre una panoramica su strategie e strumenti che possono favorire la costruzione di un sistema educativo 0-6 integrato e innovativo, fornendo spunti concreti per replicare e adattare tali pratiche in altri contesti. Lo 0-6 è una novità nel quadro normativo nazionale che può consentire di costruire una coerenza progettuale per esperienze che fin qui non hanno favorito la piena continuità educativa fra nidi e scuole dell’infanzia. In tale contesto si inserisce l’esperienza della Toscana dei Poli per l’Infanzia, che si distingue per un approccio integrato e innovativo, basato su una consolidata tradizione di lavoro territoriale attraverso i coordinamenti pedagogici e sulla stretta relazione tra Regione e USR, sancita da protocolli su formazione congiunta 0-6 e su programmazione e funzionamento dei Poli. Ciò ha consentito di accompagnare lo sviluppo dei Poli attraverso un raccordo interistituzionale tra scuole statali, Comuni, privato sociale e scuole paritarie private. Tale accompagnamento ha prodotto, tra le altre cose, linee guida pedagogiche e strumenti operativi per la gestione dei poli. Attraverso la presentazione del modello toscano, il seminario rappresenta un’occasione di confronto per coloro che sono interessati a sviluppare modelli organizzativi innovativi e coerenti con le esigenze di una scuola in trasformazione. Sarà presente Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca, pari opportunità della Regione Toscana.


Relatori

  • Jessica Magrini - Settore Educazione e Istruzione - Regione Toscana
  • Giacomo Tizzanini - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana