Insegnare l’affettività: strumenti e metodi per educare le emozioni a scuola
Il seminario è rivolto ai docenti e si propone di fornire strumenti concreti per insegnare a studentesse e studenti come riconoscere, esprimere e gestire le proprie emozioni. In un contesto educativo sempre più attento al benessere psicologico degli studenti, l’affettività gioca un ruolo cruciale nel favorire un apprendimento efficace e nel prevenire fenomeni di isolamento o conflitto. Verranno esplorati approcci pedagogici e attività didattiche, attraverso l’uso di TRIO (il sistema di web learning della Regione Toscana), per stimolare l’intelligenza emotiva, migliorare la comunicazione interpersonale e creare un ambiente scolastico inclusivo. I docenti, anche attraverso un coinvolgimento attivo, apprenderanno come integrare l’affettività nei propri percorsi formativi, affrontando temi come l’autoconsapevolezza emotiva, la gestione delle relazioni interpersonali e l’empatia. L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per far acquisire a studentesse e studenti competenze emotive, essenziali per una crescita equilibrata e un apprendimento significativo. Sarà presente Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca, pari opportunità della Regione Toscana.
Relatori
- Rosa Maria Spina - Psicologa
- Gianvito D'Aprile - Psicologo del lavoro e delle organizzazioni responsabile di Progetto e della Formazione del Progetto TRIO - Regione Toscana